La Formula 1 non ha più intenzioni di fermarsi. La crescita del Circus dall’arrivo di Liberty Media è ormai evidente e sotto gli occhi di tutti. Da quando Liberty ha infatti acquistato i diritti commerciali, grazie anche al lavoro svolto da Stefano Domenicali, l’importanza della Formula 1 è diventata sempre più alta. A testimoniarlo, indipendentemente da quello che sia stato lo spettacolo sportivo visto nel 2023, sono i numeri e i risultati. Quest’anno, infatti, dopo più di 40, la Formula 1 è tornata a ospitare un GP a Las Vegas, regalando 3 giorni di puro show. Un’immagine che parla chiaro e che fa capire il benessere di uno sport che non ha di certo intenzione di fermarsi. Stando alle ultime, infatti, pare che manchi ormai pochissimo per annunciare un nuovo ingresso nel calendario di Formula 1: il GP di Madrid.
Formula 1 a Madrid: manca pochissimo all’annuncio del GP
La capitale spagnola, in base a quanto riportato dalla testata El Mundo, si prepara ad annunciare il suo ingresso in pianta stabile nel calendario a partire dal 2026. Tra 2 anni, dunque, il GP di Madrid riuscirà finalmente a trovare spazio all’interno della Formula 1. Si era discusso tanto su quest’ipotesi, con il GP di Barcellona che ha rappresentato più di qualche ostacolo, ma i lavori svolti tra le parti sembrano aver portato a un accordo definitivo. Salvo colpi di scena, infatti, l’ufficialità è prevista entro la prossima settimana.
Contratto di circa 10 anni
Non si hanno ancora informazioni chiarissime su come si svilupperà il circuito che ospiterà il GP di Madrid. Entro gli inizi del 2024 saranno date maggiori informazioni, con la pista che sarà successivamente omologata dalla FIA. Una cosa è però certa: il progetto sarà finanziato al 100% da privato, con il presidente di IFEMA, José Vicente de los Mozos che ha spinto fortemente per permettere a Madrid di ospitare un GP in Formula 1 che dovrebbe restare in calendario per circa 10 anni. Sempre secondo IFEMA, la cifra che la sarà spesa per permettere la disputa dell’evento sarà di circa 500 milioni di euro per stagione.