La notizia più attesa e vociferata di questa pausa invernale è finalmente arrivata: la Formula 1 disputerà un GP a Madrid a partire dal 2026 fino al 2035. Con l’evento di presentazione, svolto a IFEMA, è arrivato ufficialmente l’annuncio che la capitale della Spagna avrà l’opportunità di poter ospitare un nuovo GP in Formula 1. Ancora da capire, invece, la posizione di Barcellona che avrà il contratto in scadenza nel 2026, data nella quale il Montmeló dovrebbe essere sostituito proprio dal GP di Madrid.
Il GP di Madrid nel calendario di Formula 1, è ufficiale
Il nuovo circuito di Madrid sarà nelle vicinanze dell’aeroporto di Madrid-Barajas Adolfo Suárez. Avrà 20 curve, dislocate in 5,47 km, con un giro di qualifica previsto di 1 minuto e 32 secondi. Il nuovo impianto sarà costruito intorno al centro IFEMA e comprenderà anche una nuova area paddock premium con una nuova torre e spazi per uffici, hospitality VIP e aree di intrattenimento.
L’impianto potrà ospitare più di 110.000 fan al giorno tra tribune, ingressi generali e VIP ma punta alle 140.000 persone nella prima metà dell’accordo. Uno dei punti di forza per la F1 e gli organizzatori è l’accessibilità. Dal comunicato si legge infatti che il circuito sarà facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Grande attenzione anche al tema della sostenibilità con il supporto dell’IFEMA MADRID che utilizza energia rinnovabile certificata al 100% in tutti i padiglioni espositivi.
Con questo cambiamento, arrivato in pompa magna da parte degli organizzatori (che da qualche mese erano alla ricerca di un accordo finalmente trovato), non sono mancate le parole di Stefano Domenicali, CEO della Formula 1, che ha spiegato così l’ingresso di Madrid in calendario: “Madrid è una città incredibile con un patrimonio sportivo e culturale straordinario e l’annuncio di oggi dà il via a un nuovo entusiasmante capitolo per la F1 in Spagna. Vorrei ringraziare il team di IFEMA MADRID, il governo regionale di Madrid e il sindaco della città per aver messo insieme una proposta fantastica. Essa incarna davvero la visione della Formula 1 di creare uno spettacolo di sport e intrattenimento di più giorni che offra il massimo valore per i fan e abbracci l’innovazione e la sostenibilità”.
De los Mozos: “Entusiasti nell’annunciare il ritorno di Madrid”
Oltre a Domenicali, a intervenire è stato José Vicente de los Mozos, il presidente del consorzio fieristico IFEMA: “Il nostro sogno di ospitare un grande evento di F1 intorno all’IFEMA MADRID si è avverato. Siamo entusiasti di annunciare il ritorno della F1 a Madrid dopo oltre quattro decenni. Abbiamo l’ambizione di organizzare un Gran Premio che diventi un punto di riferimento nel calendario mondiale della F1, specificamente concepito e progettato per offrire un’esperienza unica e distintiva sia per i fan che per i team che partecipano alla competizione. Con questo obiettivo, Madrid vuole immergersi a fondo nello sviluppo di un nuovo concetto che combini sport e intrattenimento, offrendo un evento memorabile”.
Fonte dichiarazioni: F1 Media