Si è conclusa la terza e ultima sessione di prove libere del primo GP di casa Ferrari. Nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari ormai gli occhi sono tutti puntati in vista delle qualifiche alle 16:00. Le FP3 del GP di Imola vedono ancora al comando le due McLaren, questa volta il leader è Norris, Piastri è secondo. Seguono Verstappen, Antonelli e Leclerc.
Situazione generale critica, la nuova mescola mette in difficoltà
In questa sessione di prove libere molti piloti si sono trovati in difficoltà con la nuova mescola C6. Infatti, solo le due McLaren, Antonelli e le due Ferrari hanno segnato il tempo con questa mescola, per i restanti piloti il miglior tempo è stato segnato dalla gomma gialla.
Oscar Piastri segna un tempo che non gli consente di primeggiare come nella precedente sessione di Prove Libere, si piazza solo a 0.100 da Norris. Nonostante i piccoli errori dell’inglese per cui finisce anche in ghiaia, non c’è scampo, il miglior tempo è il suo. Probabili danni al suo fondo, sono in attesa i controlli. Per lui, infatti, è stato ancora modificato l’assetto.

In Red Bull si punta ad una configurazione diversa per i due piloti, Tsunoda sceglie muso lungo, Verstappen muso corto. Per quest’ultimo il suo miglior tempo lo piazza in terza posizione dietro il dominio papaya.
Anche in casa Ferrari ci sono delle difficoltà. Charles Leclerc, nonostante la sua 5° posizione, non riesce a trovare la quadra giusta e lo costringe ad alzare il piede. I problemi pare derivino dalla nuova mescola C6. L’unico ad aver fatto la differenza finora con questa mescono è stato il numero 4, Lando Norris.
FP3 GP Imola, Alonso duro contro Ferrari
Nella frustrazione generale, Fernando Alonso si schiera in modo duro contro le due Ferrari nel team radio. «Pensano di essere soli in pista» è con quanto ha esordito nelle comunicazioni con la propria squadra, l’Aston Martin.
«Questo compromesso è davvero fastidioso. Dobbiamo trovare una soluzione in fretta, molto in fretta. È semplicemente impossibile guidare.» sono invece le dure parole del monegasco, Charles Leclerc, nel suo team radio. «Non risolveremo il problema adesso, ma capisco» è la risposta di Bozzi.
Insomma, a parte le due McLaren, la terza e ultima sessione di FP sembrano far emergere un malumore generale.
Fanta F1 e GP d’Imola
Manca sempre poco per le qualifiche, programmate per le 16:00, questo significa sempre meno tempo per schierare la tua formazione.
Se sei indeciso su chi schierare, non temere, i nostri consigli sono sempre pronti a darti una mano!