È stato un sabato abbastanza particolare, caratterizzato da tanti colpi di scena e imprevisti. Nonostante la pioggia e le bandiere rosse, Max Verstappen porta a casa la pole position davanti a Nico Hulkenberg e all’Aston Martin di Fernando Alonso.
Ferrari, brutto sabato
Solo in decima posizione la Ferrari di Leclerc, seguita dal compagno di squadra Sainz – a seguito delle tre posizioni di penalità per impeding. La rossa non ha confermato l’ottimo venerdì visto durante la seconda sessione di libere, almeno sotto l’aspetto del giro secco. Occhio invece al passo gara: sul tracciato di Montreal superare non è impossibile e chissà che con un buon ritmo, e soprattutto un’ottima strategia, Ferrari non possa sperare nella rimonta.
GP Canada, strategia Pirelli, Isola: “Domani prevista gara asciutta su due soste”
Per spiegare quale può essere la giusta strategia da attuare in gara, è intervenuto il capo dell’area motorsport di Pirelli Mario Isola: “Le previsioni meteorologiche della vigilia davano la pioggia durante le qualifiche come protagonista di giornata e così è stato. Ciò ci ha permesso di vedere all’opera sia le Intermedie che le nuove Full Wet, dopo l’assaggio di queste ultime che avevamo avuto nell’ultima parte del Gran Premio di Monaco”.
“Domani si prevedono condizioni di pista asciutta ma è chiaro che la pioggia caduta finora determinerà una sorta di reset delle condizioni dell’asfalto. Dal punto di vista delle strategie, ciò potrà rendere ancor più competitiva la scelta di effettuare due soste, partendo con le Medium e utilizzando la Hard negli stint successivi. La sosta unica – con Hard alla partenza e poi Medium – potrebbe essere l’opzione favorita da chi partirà nella seconda parte della griglia, consentendo di poter sfruttare con maggiore flessibilità tutte le eventualità che potranno verificarsi su un tracciato in cui la safety-car ha sempre percorso tanti chilometri“.
FONTE: Pirelli F1 Media