Nonostante la bandiera a scacchi, arrivata circa quattro minuti prima della fine del cronometro a causa della pioggia, le qualifiche del GP del Brasile continuano anche nel fatidico post. Questa volta, così come in Messico, grandi protagonisti sono gli steward che, tramite le loro penalità inflitte ai piloti, hanno apportato nuove modifiche sulla griglia di partenza per la gara in programma domenica alle ore 18.00.
La ricostruzione
A seguito delle qualifiche, in cui Verstappen ha strappato la pole davanti a Leclerc e Stroll, tre piloti sono stati convocati per impeding: Russell, Ocon e Gasly. Quando parliamo di un evento come l’impeding, difficilmente si riesce a farla franca. Come volevasi dimostrare, la FIA ha deciso di dare una penalità a tutti e tre i piloti coinvolti nella vicenda durante le qualifiche del GP del Brasile.
GP Brasile: per i piloti arrivano 2 posizioni di penalità
Al termine dei vari incontri avuti con i piloti, George Russell, Esteban Ocon e Pierre Gasly sono stati penalizzati con ben 2 posizioni da dover scontare in griglia di partenza. Tali sanzioni saranno, dunque, applicate nella gara di domenica, e non nella Sprint, in programma questa sera alle 19.30. Con queste penalità, Russell partirà ottavo, permettendo a Norris (sesto) e a Sainz (settimo) di guadagnare una posizione. Stesso discorso in casa Alpine con Ocon che scala in quattordicesima davanti a Gasly quindicesimo. Salgano in dodicesima e tredicesima casella Magnussen e Alexander Albon.
Che cosa succede al Fanta F1?
Cattive notizie, dunque, per chi al Fanta F1 ha scelto di scommettere su questi piloti, in quanto il loro punteggio iniziale sarà 0. Un gran peccato, soprattutto per Russell che era riuscito a conquistare il Q3 dimostrandosi – sotto questo aspetto – di essere una certezza per i suoi Fanta-Manager. Domenica sarà chiamato alla rimonta, per cercare di ottenere un risultato positivo che manca da un bel po’ di tempo.