L’ultima tappa per chiudere il trittico americano. L’ultimo weekend di gara prima della settimana di pausa in vista della chiusura della stagione. La Formula 1, dopo il GP di Austin e del Messico, arriva a San Paolo per il GP del Brasile, nel quale non mancheranno le novità, su tutte il ritorno della Sprint, che modifica e non poco gli orari del weekend.
Ripartiamo da Verstappen: l’uomo dei record
Nonostante entrambi i mondiali, sia quello piloti che quello costruttori, siano già stati assegnati, Verstappen non vuole fermarsi. L’olandese va a caccia della 52esima vittoria in carriera, avvicinandosi sempre di più a Sebastian Vettel, fermo a 53. Per farlo, Super Max ha bisogno di vincere altre due gare e, considerando che ne mancano tre all’appello, i colpi nel suo fucile non sono più tantissimi. Dall’altra parte del box, invece, c’è chi una vittoria la cerca, quasi la sogna: Sergio Perez. Il messicano ha fallito anche nel suo GP di casa e, con un Ricciardo che su AlphaTauri ha conquistato la settima posizione, i dubbi sul suo futuro iniziano a esserci eccome.
Ferrari, in Brasile sarà ancora lotta con Mercedes?
Diverso il discorso da fare, invece, in casa Ferrari. Il Messico poteva essere la grande occasione per accorciare ancor di più il divario – fermo sempre a 22 punti – da Mercedes. Così, però, non è stato. La SF-23 ancora una volta in gara non dà le giuste garanzie che invece ha più di una volta assicurato in qualifica. Un bel problema sia per Leclerc e per Sainz, con il risultato del Messico che, quanto entrambi partivano dalla prima fila, parla più che chiaro. Di fronte c’è la Mercedes, anzi: c’è Lewis Hamilton. L’intera stagione del sette volte campione del mondo è davvero da capogiro e, dopo il fondo nuovo portato ad Austin, il gap con il compagno di squadra è aumentato sempre di più.
GP Brasile: il weekend in diretta su Sky
Lo spettacolo, dunque, in vista del GP del Brasile sicuramente non mancherà. Si parte con il Gran Premio del Brasile su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Giovedì si entra subito nel vivo con la conferenza stampa dei piloti, alle 16.30. Qualifiche in programma venerdì alle 19, qualifiche shootout sabato alle 15, mentre la gara sprint scatterà alle 19.30. Domenica la gara sarà in esclusiva live dalle 18, con le telecronache di Carlo Vanzini e Marc Gené e Roberto Chinchero insider ai box. Federica Masolin padrona di casa per gli approfondimenti di pre e post gara, in compagnia di Davide Valsecchi.
GP Brasile, gli orari
Venerdì 3 novembre
Ore 15.30 Prove Libere 1
Ore 19.00 Qualifiche
Sabato 4 novembre
Ore 15.00 Sprint Shootout
Ore 19.30 Sprint
Domenica 5 novembre
Ore 18.00 Gara