Mentre la stagione di Formula Uno, con il GP del Belgio, è ripartita e, mentre si avvicina sempre di più alla conclusione, Liberty media è pronta per annunciare il calendario della stagione 2023, in cui non mancano di certo le novità.
Il Belgio resta!
Partiamo dalle certezze: oltre ai GP già rinnovati, come l’Australia, nella giornata di ieri la Formula Uno ha comunicato che anche il tracciato di Spa Francorchamps resterà in calendario fino alla prossima stagione. Sono stati dei mesi di grandi trattative sotto quest’aspetto e, secondo le ultime, il rinvio dell’ingresso del Sudafrica ha spianato la porta alla permanenza di una delle piste più amate dai piloti del Circus e non solo. Tramite un comunicato, la F1 ha annunciato la permanenza del GP del Belgio:
“La Formula 1 – si legge dalla nota – può confermare che il Gran Premio del Belgio farà parte del calendario 2023 a seguito di un accordo per estendere la nostra collaborazione. Ulteriori dettagli sul calendario 2023 saranno annunciati a tempo debito”.
Domenicali: “Fatto un ottimo lavoro”
Non sono mancate, a tal proposito, le dichiarazioni del CEO della Formula Uno, Stefano Domenicali: “Dobbiamo congratularci per il lavoro svolto dagli organizzatori. Avete visto l’investimento che hanno fatto. Vedete il numero di persone che vengono qui. C’è una folla incredibile, un’attenzione incredibile per la gente, e questo credo sia un bene per lo sport. Abbiamo sempre detto che la gara fa parte della nostra tradizione e ha uno spazio molto importante nel nostro calendario, e questo è un fatto che abbiamo voluto condividere in questo momento”.
La Francia saluta
Non è ancora finita qui. Lo stesso Domenicali infatti, in un’intervista a L’Equipe, ha confermato che l’anno prossimo il Gran Premio di Francia non sarà presente in calendario. “Non ci sarà nessun GP nel 2023“ – ha dichiarato Domenicali, confermando che dunque il Paul Ricard salterà la prossima stagione di F1. Non si esclude però che, dal 2024, il Circus possa tornare in Francia, magari a Nizza. Su questo tema invece, Domenicali non si è espresso chiaramente: “Stiamo ancora discutendo con la Federazione e anche con il governo“.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.com Italia/FormulaPassion