Nuova stagione, stesso Max Verstappen, in pista e nelle statistiche. Come nel 2023, anche nel GP del Bahrain che ha aperto il 2024 il campione del mondo non ha lasciato neanche le briciole agli avversari. Pole position, vittoria, giro veloce e gara sempre in testa. Verstappen è il primo pilota a far segnare un grand chelem alla prima gara da Michael Schumacher nel 2004 e il quinto di sempre: oltre a lui e al tedesco, ci sono riusciti solamente Alberto Ascari, Jim Clark e Nigel Mansell.
Verstappen, inoltre, ha vinto tutte le ultime 17 gare iniziate in pole position: nessuno ci era mai riuscito prima. Contando anche la fine del 2023, l’olandese ha vinto le ultime 8 gare di fila. Questo significa che negli ultimi 10 mesi ha fatto segnare due delle tre striscie di vittorie più lunghe di sempre (10 e 8 vittorie). Grazie al suo successo, Red Bull ha ora le stesse vittorie di Williams (114).
Verstappen e Leclerc, chi si vede in prima fila
Al via della gara, in prima fila assieme a Verstappen c’era Charles Leclerc. Il monegasco ha la striscia di prime file consecutive più lunga di tutti i piloti in griglia (6) e i due hanno condiviso la prima fila negli ultimi quattro Gran Premi consecutivi.
Tornando indietro di un paio di giorni, il weekend era già iniziato con un record: il primo posto di Daniel Ricciardo con la neonata Visa CashApp RB nelle FP1 è stata la prima P1 di un team debuttante da quando Robert Kubica su BMW Sauber chiuse primo nelle FP1 nel 2006, sempre in Bahrain.
Alpine, così non va
Passando alle note dolenti, Alpine è sembrata la squadra peggiore delle 10 viste in pista a Sakhir. La “doppietta” in ultima fila in qualifica è stato il loro peggior risultato in ben otto anni, da quando Magnussen e Palmer si qualificarono rispettivamente 21esimo e 22esimo a Baku nel 2016.
Se Leclerc ha la striscia di prime file consecutive più lunghe, il record per più eliminazioni in Q1 di fila va a Guanyu Zhou, che in Bahrain non ha passato il taglio del Q1 per la quarta gara di fila. Anche Lewis Hamilton ha visto weekend migliori: il nono posto in qualifica è stato il suo peggior risultato di sempre in Bahrain, escludendo penalità in griglia.
Una chicca per concludere: per la prima volta nella storia, la gara inaugurale non ha visto ritiri.