“Finalmente torniamo a correre!“. Sì, e anche in anticipo. A differenza degli altri anni, infatti, i gran premi d’esordio della stagione 2024 di F1 in Bahrain e Arabia Saudita si terranno il sabato. Perché?
È una questione di… Ramadan
La decisione presa dalla F1, di svolgere la prima gara in Bahrain il sabato, così come quella in Arabia, deriva dalla volontà di rispettare il Ramadan, sacro per la cultura e religione islamica. Con data d’inizio stimata al 10 marzo, in questo periodo l’obiettivo del fedele è crescere spiritualmente e rispettare il digiuno obbligatorio.
Questo ha riflessi importanti sulle calendarizzazioni degli eventi, in questo caso delle gare di F1.
Inoltre, il regolamento prevede che tra 2 GP debba esserci almeno una settimana di distanza. Ecco spiegato perché in Arabia Saudita si correrà sabato 9 Marzo e, di conseguenza, in Bahrain il 2 marzo.
Queste novità non sono un’eccezione. Già in 75 occasioni infatti le gare di F1 erano state disputate in un giorno diverso dalla domenica. Ultimo, il GP di Las Vegas dello scorso anno in quanto la gara in notturna e il fuso orario non avrebbero garantito la visione da parte degli europei se si fosse corso la domenica.
Rispetto delle tradizioni, ma non solo
In una F1 sempre più globale e volta all’inclusione, il rispetto delle tradizioni dei paesi ospitanti si inserisce all’interno di We Race As One, campagna volta a sensibilizzare il pubblico a temi di forte impatto sociale. Ma questo basta a motivare la decisione?
Innanzitutto è bene ricordare che il presidente della FIA – Mohammed Ben Sulayem – è arabo. Ciò imprime dai vertici una maggior attenzione al Medio Oriente.
Inoltre, Aramco – una delle maggiori aziende al mondo per fatturato nonché la società più redditizia a livello globale – è uno degli sponsor principali della F1. Questa partnership strategica con la Formula 1 segna una pietra miliare significativa negli sforzi dell’azienda araba per aumentare la visibilità e il riconoscimento del proprio marchio a livello globale. L’offerta iniziale di collocamento (IPO) di Aramco e la sua partnership con la Formula 1 sono state agevolate dal Fondo pubblico d’investimento dell’Arabia Saudita, il che evidenzia quanto la componente economica che lega le due realtà sia vitale.
La prima gara dell’anno di F1 si svolgerà di sabato in Bahrain
Visto che i soldi sono tutto, soprattutto per una realtà sempre più in espansione, un sesto degli appuntamenti di F1 del 2024 saranno la febbre del sabato sera.
Le luci, i fuochi d’artificio… tutto è pronto per scaldare i motori. Con le prime sessioni che iniziano domani, ricordate bene giorni e orari.
Attenti a non sbagliare!