La nuova stagione di Formula 1 riparte con la prima sessione di prove libere del primo Gran Premio del campionato: il GP del Bahrain. Davanti a tutti c’è sempre la Red Bull, quella di Sergio Pérez che si prende la miglior prestazione davanti a Fernando Alonso e al compagno di squadra Pérez.
Lance Stroll, il ritorno
Le condizioni fisiche di Lance Stroll sembrano ampiamente migliorate. Il pilota canadese ha rotto in maniera scomposta un polso e porta cerotti su entrambi i polsi, ma ora sta abbastanza bene da tornare a correre.
Lewis Hamilton, risolto il giallo dei gioielli
Anche quest’anno c’è stata la mediazione fra la FIA e alcuni medici per permettere a Hamilton di gareggiare indossando alcuni dei suoi gioielli. Quest’anno ha ottenuto un permesso parziale senza sanzioni.
L’attesissimo assetto Ferrari: il test comparativo
In questa prima sessione di prove libere, la Ferrari di Leclerc presenta un pilone singolo, ala più carica, poco sperimentata durante i test. Questo giocoforza dovrebbe migliorare l’efficienza. Sainz, invece usa la specifica usata nei test e hanno caricato solo il bingwing, la downforce è pertanto differente.
Il monopilone di Leclerc flette tanto. È normale che accada. Ma questo flette veramente tanto.
Seguono grandi lavori all’ala del pilota monegasco. L’obiettivo è quello di risolvere i problemi di eccessivo sottosterzo, che sono stati lamentati da entrambi i piloti Ferrari, ma soprattutto da Leclerc.
Oscar Piastri: “All okay, just had a snap”
Il primo team radio di Oscar Piastri dall’esordio in Formula 1 è dipeso da una sbavatura del pilota, una piccola perdita di controllo della vettura. Il pilota australiano, però, ha ripreso il controllo subito, rassicurando il proprio team: “All okay, just had a snap”.
Red Bull, un toro imbufalito
La Red Bull esordisce facendo molti settori “fucsia”, ossia segnando i tempi più veloci in griglia. Domina, in particolare con Sergio Pérez, il primo a scendere sotto il minuto e 33 secondi.
Bottas: “Sento odore di bruciato”…
Valtteri Bottas: “Something is burning…” annuncia, avvertendo l’odore di qualcosa che brucia dall’abitacolo. Per fortuna, tutto finisce bene. Forse era solo una gomma alquanto consunta…
Novità: “Solo James” è il nuovo team principal della Williams Racing
Tra le varie novità della stagione di Formula 1 2023 ci sono alcuni cambiamenti fra i team principal. In primo luogo, il passaggio di testimone da Mattia Binotto a Frédéric Vasseur in Ferrari, che a sua volta lasciava la Sauber Alfa Romeo all’avvocato Alessandro Alunni Bravi. Last but not least, l’ex ingegnere della Mercedes James Vowles “Solo James” è diventato il nuovo team principal della Williams Racing.
Carlos Sainz, per fortuna c’era la via di fuga!
Carlos Sainz perde il posteriore della sua Ferrari su un cordolo in prossimità di una curva, prima ancora di frenare. L’auto va in testacoda, ma la prontezza di riflessi del pilota spagnolo e la grande via di fuga dove si ritrova consentono un sicuro rientro ai box e nessuna grave conseguenza né per il pilota né per la macchina.
Una perdita di controllo della Ferrari che, per la sua rapidità e il fortunato esito con un testacoda in una via di fuga, si potrebbe paragonare al testacoda del pilota spagnolo durante la terza sessione di prove libere a Montecarlo lo scorso anno.
Nel frattempo, Sainz rientra ai box e richiede un nuovo assetto perché quello precedente era: “troppo aggressivo”.
Leclerc, secondo round in pista
Esce di nuovo dai box Charles Leclerc e si rilancia in pista con doppio pilone e un nuovo carico. Cerca di migliorarsi evitando quegli avvallamenti che hanno fatto uscire di pista a Sainz.
Leclerc, la frizione non è a posto. Il team radio nemmeno
Leclerc comunica presto ai box che la frizione non torna indietro al 100% quando la rilascia, facendoci tornare con la memoria al tremendo GP d’Austria dell’anno scorso, quando l’acceleratore di Leclerc continuava a rimanere aperto del 20-30%. Quel GP durante il quale Sainz uscì di pista con un principio di incendio dentro un’auto che non riusciva a fermare su un declivio.
Prove di partenza: stavolta nessun intoppo
Memori delle prove di partenza della scorsa settimana durante la sessione della mattina del venerdì, stavolta abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Questa volta nessun intoppo ha rischiato di rovinare le prove di partenza dei vari piloti.
GP Bahrain, FP1: i risultati
I risultati delle FP1 mostrano un podio provvisorio abbastanza atteso, rispetto ai test della scorsa settimana. La prima sessione di prove libere del Gran Premio del Bahrain 2023, infatti, si chiude con Pérez e Verstappen rispettivamente primo e terzo. Secondo un Nando che è tutt’altro che invecchiato. Un Nando che ha ancora tanta fame di vittorie.
Seguono Norris, Leclerc, Stroll, Magnussen, Zhou, Bottas, Hamilton, Russell, Piastri, Tsunoda, Hulkenberg, Ocon, De Vries, Gasly, Sargeant, Albon e Sainz.
Terminano così le FP1 in Bahrain, le prime della stagione! Appuntamento al pomeriggio, con le FP2 in programma alle ore 16.00.