Dopo la settimana di sosta, la Formula 1 torna in pista con un grande tour de force chiamato “luglio”. Su ben cinque settimane – contando ovviamente il prossimo weekend – si scenderà in pista in ben quattro occasioni. Sarà dunque fondamentale per ogni squadra cercare di commettere il minor numero di errori possibili durante il weekend. La prima tappa è il GP d’Austria, casa della scuderia che in questo momento sta letteralmente dominando la stagione.
Red Bull: i padroni di casa
Per il fine settimana di casa, in Red Bull non sono previste grandi novità. La scuderia di Milton Keynes, dopotutto, non ne ha neanche l’urgenza. Verstappen è in questo momento il pilota per distacco più forte della griglia, con la vettura – ovviamente sempre per distacco – più forte delle altre. Attenzione però a Sergio Perez: se da un lato infatti Verstappen continua a vincere, dall’altro c’è un messicano che da dopo Miami – in cui Verstappen gli strappò la vittoria con una grande rimonta – non è più entrato in feeling con la RB19. Da parte sua si attende il riscatto, anche perché nella classifica piloti c’è un certo Fernando Alonso che si sta avvicinando sempre di più.
Ferrari, ora sei sotto osservazione
L’attenzione più grande è senza dubbio dedicata alla Ferrari. La prestazione in Canada – in cui Leclerc ha strappato la quarta posizione davanti a Sainz quinto – ha fatto tornare finalmente qualche piccolo sorriso a Maranello. La SF-23 sul tracciato di Montreal ha avuto un bel passo gara, ma non bisogna dimenticare che le caratteristiche del tracciato erano propense alla vettura tinta di rosso. Proprio per questo, l’Austria sarà un test molto importante per la Ferrari che, come annunciato nei giorni scorsi da Frederic Vasseur, porterà delle novità molto importanti. In base a quanto filtra, sulla SF-23 dovrebbe esser montato un nuovo fondo – che sarà testato nel filming day martedì 27 a Fiorano.
Torna la Sprint!
C’è infine un’altra grande novità: durante il weekend dell’Austria torna ufficialmente la Sprint. Il venerdì sarà dunque caratterizzato dalla prima e unica sessione di libere, accompagnata dalla qualifica – che decreterà la griglia di partenza per la gara della domenica. Sabato mattina spazio invece alla qualifica Shootout per scoprire la griglia di partenza della Sprint, in programma il sabato pomeriggio. Resta invariato il programma della domenica, con la gara che scatterà alle ore 15.00.
GP Austria, tutto su Sky
Sarà possibile seguire e non perdersi neanche un minuto dello spettacolo in pista ovviamente live e in esclusiva su Sky Sport F1, in streaming su NOW e in differita su TV8. Mettetevi comodi, che GP d’Austria ha davvero tanto da raccontarci.
GP Austria, orari
Venerdì 30 giugno
Ore 13.30 Prove Libere 1
Ore 17.00 Qualifiche
Sabato 1 luglio
Ore 12.00 Sprint Shootout (in differita su TV8 alle 17:30)
Ore 16.30 Sprint (in differita su TV8 alle 19:00)
Domenica 2 luglio
Ore 15.00 Gara (in differita su TV8 alle 19:00)