Dopo un’annata molto lunga, la Formula 1 si prepara all’ultima gara della stagione. La tappa, come di consueto, è quella di Abu Dhabi che si prepara per calare il sipario con qualche piccola novità, soprattutto per i piloti rookie nel corso delle FP1.
In pista per l’ultima gara dell’anno
Come ben si sa, le scuderie di Formula 1 hanno l’obbligo di dover schierare un rookie perlomeno due volte nel corso della stagione. Considerando, però, le varie lotte tra le squadre (che possono essere quelle per il titolo o, come in questa stagione, per la seconda piazza nei costruttori), i team preferiscono sempre ricorrere all’utilizzo di questa formula sempre nell’ultima tappa con il GP d’Abu Dhabi. In vista del weekend di Yas Marina, infatti, saranno ben 10 i rookie che prenderanno parte alla prima sessione di libere. Un numero importante, che fa capire quanto tale regola – in fin dei conti – non faccia particolarmente impazzire le squadre.
GP Abu Dhabi, i piloti delle FP1
Dei 10 piloti rookie che prenderanno parte alle FP1 del GP d‘Abu Dhabi, solo la Red Bull è l’unica scuderia che ha scelto di rimpiazzare sia Max Verstappen, campione del mondo di questa stagione, che Sergio Perez, ufficialmente vicecampione del mondo dal GP di Las Vegas della settimana scorsa. Al loro posto, ci sarà il campione di Formula E Jake Dennis, insieme a Isack Hadjar. In casa Ferrari, invece, sarà Shwartzman a prendere il posto di Charles Leclerc, mentre per quel che riguarda Mercedes toccherà a Vesti (impegnato tra l’altro nella lotta al titolo di F2 contro Pourchaire) sostituire Hamilton. Oltre a Hamilton, anche un altro pluricampione dovrà restare a riposo, ovvero Fernando Alonso. A guidare la sua AMR23 ci sarà il terzo pilota Drugovich.
A chiudere la lista
Anche in McLaren si procederà al cambio: fuori Norris, dentro O’Ward (che corre già in IndyCar con la squadra britannica). Doppio impegno, considerando la F2, anche per Doohan in pista con l’Alpine nelle Libere 1 al posto di Ocon. A chiudere la lunga lista ci sono Alfa Romeo, con Pourchaire che sostituirà Zhou, la Haas che farà tornare in pista Bearman e la Williams con O’Sullivan che, in vista del suo debutto in F2 dal 2024, sostituirà Albon a bordo della FW45.
Rookie in pista delle FP1 del GP d’Abu Dhabi, l’elenco
Red Bull: Jake Dennis e Isack Hadjar al posto di Max Verstappen e Sergio Perez
Ferrari: Robert Shwartzman al posto di Charles Leclerc
Mercedes: Frederik Vesti al posto i Lewis Hamilton
Alpine: Jack Doohan al posto di Esteban Ocon
McLaren: Pato O’Ward al posto di Lando Norris
Alfa Romeo: Theo Pourchaire al posto di Theo Porchaire
Aston Martin: Felipe Drugovich al posto di Fernando Alonso
Haas: Oliver Bearman al posto i Nico Hulkenberg
Williams: Zak O’Sullivan al post di Alexander Albon