È stato un Gran Premio infinito, ricco di spettacolo in pista e di sorprese fuori. A vincere, anche nel GP degli USA, è Max Verstappen. L’olandese chiude davanti a Lando Norris e alla Ferrari di Carlos Sainz. Ennesimo successo di Verstappen che sale a quota 50 vittorie in Formula 1, puntando sempre di più al record di Sebastian Vettel (pari a 53 vittorie) da raggiungere entro la fine della stagione. Difficile? Senz’altro, considerando che ieri non ha vinto dominando in lungo e in largo, ma senza dubbio possibile per quanto dimostrato durante quest’annata.
Sorpresa nel post-gara
Il podio finale, in realtà, non rispecchia l’ordine di arrivo. Alla bandiera a scacchi, infatti, Lewis Hamilton aveva concluso al secondo posto in classifica, seguito da Norris e dalla Ferrari di Leclerc quarta. A cambiare le carte in tavola, però, sono state le analisi sul fondo della W14 e della SF-23 del delegato FIA Bauer, che ha riscontato un’usura eccessiva del plank. Inevitabile la squalifica per entrambi i piloti, con Ferrari che accorcia le distanze da Mercedes nella classifica del mondiale costruttori.
GP USA, gli ascolti su Sky
Lo spettacolo, dunque, come si può anche intuire, non è di certo mancato, così come il pubblico da casa. Il GP degli USA, in diretta ed esclusiva su Sky alle ore 21.00 ha totalizzato 756 mila spettatori medi, con il 3,8%. Tale risultato si somma agli ascolti su TV8, con la differita delle ore 22.30 che ha tenuto incollati 754 mila spettatori medi, con una share del 5,4%. Con il GP degli USA che volte al termine, la Formula 1 continua il suo lungo trittico di fine stagione, con il GP del Messico, a casa dunque del pilota Red Bull Sergio Perez, in programma la prossima settimana, sempre in diretta e in esclusiva su Sky Sport.