A sorpresa, quando meno te lo aspetti, arriva una notizia che da italiani fa senza dubbio piacere. Parliamo di Antonio Giovinazzi e del suo ritorno in Formula Uno che non sembra essere tanto lontano.
La grande novità
Nella giornata di oggi infatti la Haas ha ufficializzato, tramite un comunicato ufficiale, che Antonio Giovinazzi salirà a bordo della VF-22 nel corso della prima sessione di libere in Italia, davanti al suo pubblico dunque, e nel GP degli Stati Uniti d’America in programma come sempre ad Austin. Un messaggio molto particolare da parte della scuderia americana, che forse mette in risalto la grande possibilità che ha Giovinazzi di poter tornare nel paddock dalla prossima stagione. Non si esclude che un pensierino sul pilota pugliese lo stia facendo anche la Haas, con il futuro di Schumacher che come si sa è ancora fortemente in dubbio.
I team osservano
Non è finita qui. Quella concessa dalla Haas sarà infatti una grande occasione anche per Alpine e Williams, le due squadre fortemente interessate a Giovinazzi. Il pilota italiano è uno degli obiettivo dell’Alpine. A Enstone infatti, dopo l’addio ormai certo di Piastri, la possibilità di un ritorno di Ricciardo non entusiasma e l’esperienza di Giovinazzi può fare la differenza sulla concorrenza. Stesso discorso in casa Williams, con Latifi sempre più vicino all’addio.
Steiner: “Felici di accogliere Giovinazzi”
Non sono mancate chiaramente, a seguito dell’annuncio, le parole del team principal della Haas Steiner:
“Siamo felici di dare il benvenuto ad Antonio Giovinazzi di nuovo in squadra per le due uscite della FP1. La Ferrari desiderava dare ad Antonio un po’ di posto a sedere su un’auto di Formula 1 con le specifiche attuali in un fine settimana di gara e siamo stati naturalmente felici di assisterlo. Abbiamo vissuto una situazione simile nel 2017 con Antonio e la Ferrari: la chiara differenza tra allora e oggi è l’esperienza che avrà maturato gareggiando nelle tre stagioni precedenti in Formula 1 e il feedback che sarà in grado di darci in Italia e America. Non vedo l’ora di rivedere Antonio nel paddock con noi”.
Giovinazzi: “Non vedo l’ora”
Oltre al team principal della Haas, si registrano anche le dichiarazioni di Giovinazzi:
“Sono felice di avere la possibilità di guidare di nuovo in F1. Oltre a guidare al simulatore è importante testare una vera macchina e non vedo l’ora di rimettermi tuta e casco. Sarà un’opportunità per prendere confidenza con le monoposto di nuova generazione: è il modo migliore per essere pronti se dovessi essere chiamato come pilota di riserva. Guidare su circuiti impegnativi ed emozionanti come Monza e COTA lo rende ancora più emozionante. Grazie all’Haas F1 Team e alla Scuderia Ferrari, non vedo l’ora di dare il mio contributo alla squadra che contava su di me già nel 2017″.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.com Italia