Nel 2024, George Russell, chiude il campionato piloti con una collezione di 245 punti ed una vittoria, conquistata nel Gran Premio d’Austria. Quando arriva l’annuncio che a sostituire Lewis Hamilton sarebbe stato un rookie, appare sin da subito chiaro che Russell avrebbe ricoperto il ruolo di pilota di punta Mercedes. All’alba della stagione 2025, George Russell, conquista il podio in entrambi i Gran Premi disputati ricoprendo così la terza posizione nella classifica piloti. E ad un solo punto di distanza del quattro volte campione del mondo. Questo porta alla mente di tutti il quesito: George Russell è il furbo che tutti sottovalutano?

Sebbene nelle ultime stagioni, George Russell, non sempre sia riuscito ad emergere, anche per via di un compagno di squadra molto ingombrante, in questa nuova stagione di Formula 1, sembra aver davvero preso le redini della squadra. Rivestito delle giuste attenzioni e a bordo di una vettura maggiormente competitiva, Russell non risente del distacco dai suoi diretti avversari.
La fiducia di Toto Wolff
Toto Wolff non ha dubbi. Russell ha tutte le carte in tavola per poter diventare campione. Il team principal ha dichiarato: “Russell rientra nei tre piloti migliori, se non addirittura tra i primi due, forse è sulla buona strada per diventare il primo”.
Appare chiaro che quest’anno, il team principal della Mercedes, stia investendo molti degli sforzi di tutto il team per portare Russell ad un livello superiore. Sarà forse presto per dirlo, del resto sono state portate a termine solo due gare. Ma se Russell restasse costante per tutta la durata della stagione, a discapito di errori commessi da altri, potrebbe davvero essere in lizza per la vittoria del titolo mondiale.
Tra i due litiganti il terzo gode: il GP d’Austria 2024
Un grande pilota, ma anche un grande stratega, George Russell sa sempre come riportare a suo vantaggio situazioni di caos generale. Il GP d’Austria del 2024 rappresenta un esempio lampante, laddove Russell ha saputo approfittare della lotta tra Verstappen e Norris, guadagnando un sorprendente primo posto.
E anche in questa stagione Russell sembrerebbe del tutto intenzionato ad inserirsi sapientemente all’interno delle crepe lasciate dagli altri team. Non abbiamo dubbi rispetto al fatto che qualora la lotta tra i due piloti Mclaren si dovesse inasprire, Russell saprebbe trarne vantaggio, facendosi notare tra le prime posizioni.
Un campione tra le righe
Veloce in qualifica, coerente in gara, preciso nelle strategie, eppure nessuno sembra temerlo. Potrebbe essere proprio questo l’asso nella manica di George Russell, essere il furbo che tutti sottovalutano, quello che gli permette di insinuarsi tra gli errori altrui, senza subire quasi mai duelli diretti. Il divario con i primi è ancora troppo ampio per tutto il resto della griglia, eppure il britannico non sembra essere intimorito da ciò. Gli tiene il fiato sul collo e Norris e Piastri non sembrano essersene accorti.
Se la squadra continuerà a dare a Russell la vettura competitiva che merita basterà poco tempo prima che tutti si accorgano dell’avversario temibile che è. Ma la stagione 2025 è solo agli inizi ed i kilometri da percorrere sono ancora molti, continueremo a vedere George Russell sul podio sempre così spesso? E soprattutto, potrebbe davvero diventare lui la garanzia dei Fantamanager quest’anno?