È difficile poter descrivere la stagione dell’Alpine. La scuderia francese, dopo un inizio abbastanza in salita, è riuscita a riprendersi gara dopo gara, riuscendo a ottenere risultati molto importanti – come il podio di Esteban Ocon a Monte-Carlo, ma la costanza sembra esser ancora un piccolo problema per la squadra di Enstone.
Inizio non facilissimo
Da monitorare è l’annata di Pierre Gasly. Il pilota francese, dopo aver salutato l’AlphaTauri nel 2022, era uno dei grandi osservati per l’inizio 2023. La sua stagione, almeno al momento, non può ritenersi fortemente positiva: è ancora mancato l’exploit o quel possibile salto di qualità che da uno come lui ci si aspetta. Nello scorso weekend, in Canada, per Gasly non è stato di certo facile: a seguito dell’impeding subito da Carlos Sainz, il pilota Alpine è stato costretto a partire dalla diciassettesima – divenuta poi quindicesima a seguito della penalità di Stroll – posizione. Le aspettative, venendo alla gara, non erano di certo elevate e in fin dei conti così è stato: Gasly ha concluso dodicesimo, mancando dunque la zona punti.
Gasly già a quattro power unit: penalità dietro l’angolo
Se in pista Gasly per ora regala alti e bassi, c’è da dire che i Fanta-Manager dovranno fare molta attenzione se vorranno acquistarlo o meno: Gasly infatti, con il problema avuto alle marce nel corso della FP1 in Canada, ha montato sulla sua A523 la quarta power unit. Parliamo dell’ultima unità che si può utilizzare senza andare incontro alla penalità. Qualora infatti Gasly dovesse montare la quinta power unit – essendo la prima sostituzione non concessa dal regolamento – dovrebbe scontare dieci posizioni di penalità sulla griglia di partenza. Un grande rischio anche per chi, tra i Fanta-manager al FantaF1, sceglie di comprarlo e di inserirlo in squadra.
Permane tranquillizza: “Concluderà la stagione con quattro unità”
C’è però anche una buona notizia. In casa Alpine, infatti, in base alle dichiarazioni riportate da Motorsport.com Italia, sono abbastanza tranquilli che alla fine Gasly riuscirà a chiudere la stagione solo con quattro power unit utilizzate. Ad affermarlo è il direttore sportivo della squadra, Alan Permane: “Mi hanno detto dal reparto Power Unit che non ne monteremo altre. So che è molto presto nella stagione, ma la situazione è questa. Gasly ha abbastanza unità per affrontare il resto dell’anno. Ci sono persone molto più intelligenti di me che si occupano della ripartizione delle unità, del chilometraggio e del degrado in termini di potenza, e di tutto questo genere di cose. Ma al momento il piano è quello di proseguire il resto della stagione senza montare altre unità“.