In bilico, preoccupato di ricevere una squalifica per via di un regolamento che parla chiaro ma che, secondo Pierre Gasly, protagonista in questione, parla una lingua diversa dalla sua, e in generale da quella dei piloti. Il francese all’ultimo anno di permanenza in AlphaTauri in Messico ha ricevuto l’ennesima penalità che ha fatto scendere vertiginosamente i punti sulla superlicenza FIA. Ogni pilota nell’arco di un periodo di 12 mesi ha a disposizione 12 punti, che se rimossi, per infrazioni di varia natura, comportano la squalifica per la gara successiva. Più volte diversi piloti si sono avvicinati al limite ma Pierre, rappresenta il caso più concreto e rischia seriamente di saltare un GP.
Una pioggia di penalità
Al momento a Pierre, con la pioggia di penalità ricevute soprattutto nell’ultimo periodo, ne sono stati tolti 10. Sebbene manchino solo 2 gare al termine la “scadenza” da rispettare per è piuttosto lontana. Questa è fissata per Maggio 2023, data in cui si ripristinerebbero i suoi punti. Da affrontare ci sarebbero dunque ben 9 weekend di gara. Gasly, che il prossimo anno correrà con il nuovo team, l’Alpine, rischia dunque di iniziare il campionato 2023 con un passo falso. Proprio per questo si è lamentato nel corso della conferenza stampa che precede il weekend in Brasile. Accusando la FIA di non applicare il giusto metro di giudizio nelle sanzioni.
L’ha definita una “Situazione spiacevole, e devo dire anche imbarazzante” Pierre Gasly, che percepisce il peso di un fardello che dovrà gestire, soprattutto per tutelare il debutto in Alpine. “Ho dieci punti di penalità su dodici nella patente e quindi c’è questa possibilità. Ci sono state delle discussioni con la FIA perché io voglio correre tutte le gare, anche in quelle con l’Alpine nel 2023. E’ complicato, ma va trovata una soluzione perché un regolamento molto pesante come questo potrebbe avere delle ripercussioni il prossimo anno se dovessi avere ad esempio una macchina in grado di lottare per la vittoria”.
Brasile pista speciale
Mettendo da parte i malumori e le polemiche, Pierre spera di poter far bene su una pista che per lui è tra quelle speciali. “Ogni volta che torno in Brasile ricordo quando ho ottenuto il mio primo podio. Ogni track walk che faccio qui ci ripenso… La pista mi piace, è fantastica, così come la passione dei tifosi. Speriamo possa essere un weekend positivo”.
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1