Settimana di riflessione ma soprattutto di lavoro per le varie scuderie di Formula Uno. A seguito delle prime tre gare dell’anno, dopo le feste Pasquali si torna in pista con il Gran Premio di Imola(22-24 aprile). Mai come quest’anno, il weekend che si svolgerà all’autodromo Enzo e Dino Ferrari, rappresenta un punto chiave per poter cercare di svoltare la stagione per molte scuderie.
Tra novità e conferme
Sono infatti previsti una serie di aggiornamenti su alcune vetture. A oggi, Red Bull(con la questione sovrappeso) e Alpine hanno già dichiarato novità per il primo Gran Premio italiano della stagione. Non sono invece previsti grossi cambiamenti per la Ferrari e per la Mercedes, in quanto Toto Wolff ha dichiarato che sviluppare novità sulla W13 in questo momento porterebbe solo maggiore confusione.
Arriva anche l’AlphaTauri
Alla lista dei team pronti a cambiare qualcosa per Imola si aggiunge anche l’AlphaTauri. Il team di Faenza è reduce da un inizio di stagione senza dubbio non spettacolare, con i problemi di affidabilità che hanno pesato e non poco, come dichiarato dal loro pilota Pierre Gasly:
“Siamo solo alla terza gara dell’anno e poi la vettura sarà oggetto di aggiornamenti nel corso delle prossime settimane. Mi fido del team e degli aggiornamenti che porteremo. A Melbourne abbiamo faticato maggiormente rispetto ai nostri rivali. La McLaren è tornata forte, ha fatto un bel passo avanti e Alpine pure. Possiamo essere contenti dei punti che abbiamo fatto, soprattutto considerando che siamo stati sfortunati con l’intervento della Safety Car in quel momento”.
Gasly: “Imola? Non vedo l’ora”
Adrenalina dunque al massimo per il francese, dopotutto considerare Imola la gara di casa anche di AlphaTauri non è un errore, anzi: “Per noi Imola sarà importante, non vedo l’ora di vedere cosa riusciremo a ottenere. Ci correremo con la nuova generazione di monoposto, nuovi regolamenti. Sappiamo che questa è una stagione in cui gli sviluppi conteranno tantissimo e chi svilupperà meglio e più velocemente la propria vettura avrà un grande vantaggio sugli altri. Penso che per noi Imola sarà un grande test anche perché avremo parti nuove. Speriamo di ottenere le prestazioni che ci aspettiamo”.