Il Gran Premio di Imola è stato annullato a seguito delle alluvioni che hanno colpito tutta l’Emilia-Romagna. La Formula 1, che ha preso insieme agli organizzatori la decisione di non disputare il Gran Premio, continua a far sentire la sua vicinanza alla Regione. Nella giornata di ieri infatti, tramite un comunicato ufficiale, Formula 1 ha annunciato che donerà 1 milione di euro alla Protezione Civile.
Buone notizie per Gasly
Venendo invece all’aspetto sportivo, che con un’emergenza del genere passa nettamente in secondo piano, c’è un pilota che può tirare un sospiro di sollievo. Parliamo di Pierre Gasly. Il francese dell’Alpine ha infatti ricevuto due punti in più sulla Superlicenza, scalando dai 10 accumulati l’anno scorso a 8. La motivazione è molto semplice ed è legata al Penalty Points, lo strumento introdotto nel 2014 da Formula 1 che consiste nell’aggiungere punti di penalità (che possono essere uno o più) sulla Superlicenza di un pilota. Tale penalizzazione è legata a quanto scorretta possa esser l’azione del pilota commessa in pista. Nell’arco di un anno dalla penalità inflitta, si può totalizzare un massimo di 12 punti. Se un pilota dovesse superare tale soglia, sarebbe automatica la squalifica dal prossimo GP in calendario.
Quando tutto iniziò…
Era il 22 maggio 2022, Gran Premio di Spagna, quando Gasly ricevette i primi 2 punti sulla Superlicenza, a seguito di un contatto con Lance Stroll. Durante la stagione il francese, che era in AlphaTauri, ha racimolato altri 8 punti che lo hanno portato a quota 10 nel Gran Premio del Messico. Il rischio penalità è sempre stato dietro l’angolo per il #10 della griglia, che anche con il cambio di team nel 2023, è stato costretto a guidare con maggiore prudenza per evitare di saltare una gara nel corso di questa stagione.
Sorridono i fanta-manager
Il 22 maggio 2023 saranno esattamente passati 12 mesi dal primo incidente di Gasly che gli costò i primi due punti di penalità, gli stessi che gli saranno restituiti. Il francese può dunque tirare un bel sospiro di sollievo, così come i tanti fanta-manager che hanno scelto di puntare su di lui al FantaF1, considerando che ora i punti sulla sua Superlicenza sono 8. Per Gasly la prossima data si chiama 10 luglio, in cui gli saranno tolti altri 3 punti e arriverà a quota 5.