Il pilota francese era stato convocato dai commissari, dopo le qualifiche per un doppio episodio di impeding, prima ai danni di Carlos Sainz e Max Verstappen. Dopo un paio di ore è arrivato il responso per entrambi i casi che ha riportato alla mente quanto successo a Monte-Carlo con Charles Leclerc, penalizzato di 3 posizioni per aver bloccato Lando Norris nel tentativo in Q3. Ecco la decisione!
Gasly, doppio impeding, doppia penalità
I commissari hanno deciso per una doppia penalità. Tre posizioni da scontare per l’episodio con Sainz e tre da scontare per l’episodio con Verstappen. Pierre Gasly scivola quindi dalla quarta posizione alla decima, scontando ben 6 posizioni di penalità. Il che favorisce i piloti che si erano classificati subito dietro, come Lewis Hamilton che sale in seconda fila con Lando Norris. Sale anche il compagno di squadra di Pierre, Esteban Ocon che si era qualificato solo settimo.
I comunicati
Nel primo, che fa riferimento al primo episodio con Carlos Sainz si evince che Pierre si sia accorto dell’arrivo di Sainz quando era troppo tardi. Come recita il comunicato: “Il conducente della Vettura 10 ha dichiarato di essersi accorto che la seconda Ferrari (Vettura 55) era dietro di lui, ma di non aver potuto fare nulla per evitare l’intralcio a causa del delta di velocità e della vicinanza della vettura 55 alla vettura 16. Tuttavia, i Commissari Sportivi ritengono che egli avrebbe potuto spostarsi ulteriormente a destra all’uscita della curva 13.”
Nel caso con Verstappen invece, la colpa sembra appartenere più al team che non avrebbe avvisato in tempo il pilota francese: “I Commissari Sportivi hanno ascoltato il pilota della vettura 10 (Pierre Gasly), il pilota della vettura 1 (Max Verstappen) e i rappresentanti dei team. Il team non ha avvisato adeguatamente il pilota della vettura 10 dell’avvicinarsi della vettura 1, dopo avergli detto che le vetture dietro stavano facendo un giro lento.“
Anche per Pierre sarà quindi un Gran Premio in salita. Un vero peccato considerando che questa è stata una delle migliori qualifiche da quando corre in Alpine.
“I Commissari Sportivi hanno ascoltato il pilota della vettura 10 (Pierre Gasly), il pilota della vettura 1 (Max Verstappen) e i rappresentanti dei team. Il team non ha avvisato adeguatamente il pilota della vettura 10 dell’avvicinarsi della vettura 1, dopo avergli detto che le vetture dietro stavano facendo un giro lento.“