Dopo il primo E-Prix della stagione 2022-23, in cui Robin Frijns si era infortunato ad una mano a causa di un incidente, ci si aspettava un rientro dell’olandese per la tappa di Città del Capo. Così purtroppo non è, con ABT CUPRA che ha rilasciato un breve comunicato nel quale aggiorna i tifosi della situazione.
Update on our line-up: Together with the team and the FIA doctor, @RFrijns has decided to give his hand a little more time and not to start in Cape Town. South African @KelvinvdLinde will replace Robin on his home soil.#ABTCUPRAFE #WeAreBack #ABBFormulaE #FormulaE pic.twitter.com/OFPiXNmhlA
— ABT Motorsport (@abtmotorsport) February 17, 2023
Stando a quanto indicato nel comunicato, “In accordo con la squadra ed il medico della FIA, Robin Frijns ha deciso di dare più tempo alla sua mano [per guarire, ndr] e non prenderà il via a Città del Capo. Il Sudafricano Kelvin van der Linde sostituirà Robin nel proprio paese”.
Queste le parole di Frijns sui canali social della Formula E: “Voglio tornare in macchina il prima possibile. Mi sono sentito bene nel simulatore e non ho avuto dolore. Ciononostante, abbiamo deciso di dare più tempo alla mia mano per guarire completamente. Ringrazio Kelvin per la sua flessibilità e gli auguro il meglio nella sua gara di casa”.
In questo modo, Frijns salterà la quarta gara di fila in stagione, compromettendo in maniera abbastanza chiara le sue possibilità di lotta per il campionato. È anche vero che ABT CUPRA è l’unica squadra ancora ferma a zero punti in classifica, ma Nico Müller era arrivato ai margini della zona punti durante l’E-Prix di Hyderabad, indicando una curva di miglioramento chiara per la squadra. Inoltre, in un campionato così imprevedibile come la Formula E, tutto è possibile per la lotta al titolo, con rimonte spettacolari nel finale di stagione dovute a cali di prestazione altrui o a vere e proprie masterclass di performance. A questo punto, ci si aspetta il ritorno di Frijns per l’E-Prix di San Paolo, in Brasile.