Prima l’incidente di Sainz con il tombino, poi la penalità di 10 posizioni allo stesso pilota per il cambio batteria: Fred Vasseur, arrabbiato, espone le sue dichiarazioni a Sky.
Fred Vasseur: dopo il tombino, la penalità
“Abbiamo danneggiato completamente il telaio, il motore, la batteria. Penso che sia semplicemente inaccettabile. E poteva andare anche peggio… Questo costerà alla Ferrari una fortuna. Sono ancora sotto choc. Bene lo show, ma non si può tralasciare l’aspetto sportivo”. Queste le parole di un Fred Vasseur scioccato e arrabbiato dopo l’incidente di Sainz. La Ferrari di quest’ultimo stava correndo a più di 300 km/h quando un tombino, staccatosi dal cemento, ha danneggiato il fondo, il motore e la batteria della SF-23. E il portafoglio del budget cap. Le FP1 sono state quindi interrotte per tutti, poi le FP2 sono state posticipate di due ore e mezza, alle 11,30 italiane – nonché 2,30 locali! E aumentate di mezz’ora al fine di permettere ai team un parziale recupero della sessione andata in fumo.
Per fortuna Carlos non ha subito danni, malgrado si sia spaccato persino il suo sedile. Ineccepibile, poi la performance dei meccanici di Maranello. Hanno svolto un lavoro mastodontico per consentire a Carlos di partecipare alle FP2, riuscendoci. Purtroppo, però, non c’è stata la benché minima deroga al regolamento FIA circa la penalità per la sostituzione della batteria. Il regolamento, infatti, è stato applicato alla lettera: Sainz ha così subito la penalità di 10 posizioni da scontare domenica sulla griglia di partenza.
Fred Vasseur: “È stato un danno enorme, sono molto arrabbiato”
Dopo aver commentato la situazione di Sainz, termina così l’intervista a un arrabbiato Fred Vasseur: “Abbiamo danneggiato completamente la monoscocca, il motore, la batteria. Penso che sia semplicemente inaccettabile. Non penso nemmeno Sainz prenderà parte alla FP2. Abbiamo avuto paura per Carlos, l’impatto è stato duro. È un inizio difficile del weekend, avevamo aspettative alte. Non avevamo capito cosa fosse successo, nemmeno guardando l’on board. È stato un danno enorme, siamo stati fortunati con Carlos che non è fatto nulla ma salterà le FP2 e dovrà essere pronto per domani. Dobbiamo distinguere l’aspetto sportivo dallo show. È stato finora tutto davvero fantastico il contorno, ma questo non deve distogliere l’attenzione dell’aspetto sportivo. Adesso sono ancora sotto choc e molto arrabbiato, è difficile per me parlare. Forse sarebbe meglio su queste piste nuove avere anche altre categorie per provare insieme il circuito“.