Le FP3 in Giappone, a Suzuka segnano un punto di non ritorno per i team che avranno una sola occasione per fare gli ultimi aggiustamenti in vista di qualifiche e gara. Scendono subito tutti in pista in una giornata di vento. Chissà se proprio questo vento porterà anche qui delle novità o se la Red Bull riporterà tutto alla normalità, costringendo gli altri team ad inseguirla. La giornata si apre con una bella notizia sul fronte mercato piloti. AlphaTauri ha infatti ufficializzato i due piloti che costituiranno la line-up 2024. Vediamo come sono andate le FP3 in Giappone, a Suzuka.
Red Bull ricomincia davanti
La prima parte della sessione viene dedicata alla prova del giro secco. Ricordiamo che alle 8:00 scatteranno le qualifiche. Tutti scendono con la gomma più morbida. I primi a segnare il crono sono i due piloti Ferrari seguiti dalle McLaren e le Mercedes. Ci si aspetta una grande evoluzione della pista. La Ferrari nelle FP1 e nelle FP2 ha ottenuto dei riscontri positivi, testando su entrambi piloti, in una sessione e nell’altra il nuovo fondo. Il lavoro però non è finito, oggi il team testerà altre soluzioni per trovare il set-up ideale per il resto del weekend. “Siamo andati subito in pista perché avevamo bisogno di raccogliere dati” dice ai microfoni di Sky Sport F1 Frederic Vasseur, Team Principal Ferrari
Al primo tentativo delle FP3 in Giappone, a Suzuka Max Verstappen si piazza davanti al gruppo con il tempo di 1:30.960, circa due decimi più veloce di Lando Norris. Il pilota olandese finora ha dominato entrambe le sessioni di prove libere. Non sembra invece particolarmente soddisfatto Perez, che al primo tentativo chiude in sesta posizione. La Red Bull e Max devono riscattarsi dopo il Gran Premio di Singapore dove oltre la vittoria è mancato anche il podio. Il team austriaco oggi si è presentato in pista con un maggior carico aerodinamico rispetto a ieri. C’è tanta attenzione anche sulla Mercedes, non particolarmente incisiva nella giornata di ieri.
Dopo mezz’ora la top 5 è composta da Verstappen, Norris, Leclerc, Hamilton e Russell. Il distacco tra il monegasco e Max è di circa 7 decimi. Non si migliora nessuno perché sono tutti con gomma usata. Tanti gli errori a causa del forte vento che rende meno stabili le monoposto. Si lamenta molto Sargeant del posteriore mentre Albon dei freni giudicandoli “strani”. Alpine non riesce a fare più della P13 dopo questa prima metà di sessione. Ultimo invece Stroll, unico a montare le dure. Saranno delle qualifiche tirate considerando il traffico e il rischio di una bandiera gialla o rossa, come successo ieri nelle FP2.
Passo gara FP3 Giappone a Suzuka
A 20 minuti dal termine della sessione rimangono in pista solo le Ferrari, sempre con le soft per un mini long run di 6 giri. Sainz gira in un 36 alto, Leclerc prima sul 36 basso, per poi salire sui tempi di Sainz. Ieri quasi tutti i piloti hanno accusato diversi problemi sul degrado gomme. Un piccolo errore di Sainz lo porta in parte sulla ghiaia senza conseguenze. La Ferrari deve trovare un compromesso per non perdere troppo di prestazioni, garantendo però una certa guidabilità.
McLaren si prende la testa del gruppo
A 10 minuti dal termine la classifica delle FP3 in Giappone a Suzuka vede in prima e seconda posizione le McLaren di Norris e Piastri, seguite da Verstappen e Alonso. L’Aston Martin, in particolare Fernando puntano a recuperare punti in classifica, per consentire allo spagnolo di contendersi la posizione con Hamilton. A giudicare da quanto stiamo vedendo al momento l’Aston, nonostante disti con Alonso più di 1 secondo da Norris, potrebbe giocarsi il posto di quarta forza con Mercedes, anch’essa più lenta di circa un secondo rispetto la McLaren.
Ultima simulazione qualifica
L’ultima simulazione di qualifica inizia con un 1:30.267 di Verstappen che ricava sempre quei 2/3 decimi dagli altri, in questo caso da McLaren. Anche la Ferrari ha mandato i suoi piloti in pista con le soft nuove, quindi gli occhi sono puntati sulle Rosse per vedere se riusciranno a dare battaglia alla McLaren e Verstappen. Ma nessuno dei due sembra riuscirci. Leclerc si prende la quinta posizione a 7 decimi da Verstappen segnando il tempo di 1:31.022, mentre Sainz la sesta a 8 decimi con 1:31.137. Sorpresa la Ferrari di una tale distanza con McLaren. Leclerc chiede al team dove perdono rispetto il team papaya. Si prende 7 decimi dal compagno anche Sergio Perez, in quarta posizione. Chiudono la top 10 Hamilton, Russell, Alonso, e Zhou. Sembrerebbe quindi che dovremmo aspettarci una lotta a tre tra Verstappen e le due McLaren.
Ora la parola spetterà solo alla pista però con le qualifiche del GP del Giappone che scatteranno alle 8:00!