Ormai è tempo delle FP3 del GP del Giappone: sessione molto intensa dopo delle FP2 in cui si è girato pochissimo. Questo è l’ultimo momento per i Fantamanager per schierare la propria squadra prima delle qualifiche che si terranno oggi alle 8:00. Questa sessione di F1 si è conclusa con il leader del mondiale Lando Norris davanti a tutti. Completano la top 3 il suo compagno di squadra Oscar Piastri e George Russel.
Bandiera rossa e primi tempi
A pochi minuti dall’inizio arriva l’ennesima bandiera rossa del weekend causata da una parte di erba che ha preso fuoco. Al ritorno in pista molti piloti montano già le gomme soft per paura di altre possibili interruzioni e iniziano a cercare il miglior crono. Sono subito le Ferrari a dettare il ritmo con Leclerc seguito da Hamilton ma i tempi sono ancora lenti, a 6 decimi dal migliore di ieri. Diversa, invece, la strategia in casa Red Bull che con Verstappen fa subito delle prove di passo gara. Questa sessione di FP3 del Giappone si conclude, come è iniziata, con una bandiera rossa per un altro principio d’incendio e con il rammarico di Charles Leclerc che avrebbe voluto che prolungassero la sessione per altri 10 minuti.
McLaren fortissima, Ferrari insegue
Dopo le dichiarazioni di ieri dei piloti e del team principal della Scuderia di Maranello si era creato un certo ottimismo in quanto loro si vedevano come seconda forza ma la pista in realtà li vede concludere 4° e 6°. Quindi potrebbe essere in lotta con Mercedes e Red Bull.
La McLaren è costretta a lavorare sulle altezze, cosa insolita durante le ultime prove libere, ma comunque continua a sembrare la monoposto da battere. Infatti a fine sessione vediamo un 1-2 Papaya con Norris che ferma il cronometri in 1.27:965
Inoltre tra i top il solo team che ha provato il passo gara è la Red Bull che però è sembrata un po’ in difficoltà a trovare prestazione nel giro secco con Verstappen che conclude 5° e Tsunoda 9°.

Il punto sugli altri team
Tra gli altri team sono la Racing Bull, unico team ora formato da due rookie, l’Alpine e la Williams a confermarsi nuovamente tra le più forti del centro gruppo.Invece Carlos Sainz sembra ancora fare fatica a trovare il feelling con la sua monoposto, a cui è stato cambiato il telaio, e infatti ha commesso molte sbavature

Top 10 delle FP3 GP Giappone

Intanto noi vi diamo appuntamento alle 8:00 per le qualifiche!