Finiscono le FP2 del gran premio di Singapore e, quindi, si conclude il programma del venerdì della F1.
FP2: 1-2 Ferrari, ma è solo venerdì
Il miglior tempo della sessione è stato fatto registrare da Carlos Sainz con la sua F1-75. Da quello che si è potuto intuire lo spagnolo è riuscito a conservare le gomme nel primo settore per sfruttarle negli altri due. Fattore che non è riuscito perfettamente, ad esempio, a Charles Leclerc che chiude in seconda posizione, ma con grandissimi margini di miglioramento. Il monegasco ha però perso gran parte delle FP2 a causa dei lavori fatti sulla sua monoposto. Il motivo? Un cambio totale del setup.
Sviluppo Mercedes
In terza e quinta posizione troviamo le due Mercedes, rispettivamente di George Russell e Lewis Hamilton. Il team tedesco ha dimostrato di poter competere per la vittoria in questo circuito che si addice molto alle caratteristiche delle W13. Inoltre, secondo le parole dello stesso Toto Wolff questa sarebbe “L’ultima spiaggia” per Mercedes per poter vincere un gran premio.
Red Bull, tra budget cap e problemi da risolvere
Termina la sua sessione solo in quarta posizione Max Verstappen che sembra non trovare il feeling giusto con la sua monoposto e, quindi, si prospetta una dura notte di lavoro per i meccanici della Red Bull. Ma se il neo-campione del mondo si trova in difficoltà, a Sergio Perez serve un miracolo questo week-end che, nonostante le difficoltà del compagno, si trova sempre ad un secondo da lui.
Solo simulazione di qualifica e nessun riferimento sul passo gara
Per quello a cui abbiamo potuto assistere, tutti i team si sono concentrati al massimo sulla qualifica che, in un tracciato come quello di Singapore, può fare la differenza. Alcuni team hanno comunque fatto alcuni giri in simulazione passo gara, ma i dati sono ancora troppo irrilevanti per dare un giudizio preciso su quelle che possano essere le strategie da adottare in gara.
FP2 Singapore, i risultati
1 Carlos Sainz
2 Charles Leclerc
3 George Russell
4 Max Verstappen
5 Lewis Hamilton
6 Esteban Ocon
7 Valtteri Bottas
8 Fernando Alonso
9 Sergio Perez
10 Lance Stroll
11 Lando Norris
12 Sebastian Vettel
13 Kevin Magnussen
14 Pierre Gasly
15 Guanyu Zhou
16 Alexander Albon
17 Yuki Tsunoda
18 Daniel Ricciardo
19 Mick Schumacher
20 Nicholas Latifi
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO