Finiscono anche le prove libere 2 in Belgio e, quindi, l’attività in pista del venerdì è terminata. Una sessione dettata dai primi 45 minuti soleggiati che hanno permesso ai piloti di fare un tempo con la gomma rossa e qualche giro di simulazione passo gara.
Red Bull (Max) fa il vuoto
Il miglior tempo della sessione lo ha fatto Max Verstappen che è riuscito a mettere tra lui e la seconda posizione occupata da Charles Leclerc poco più di 8 decimi, anche se entrambi dovranno partire dal fondo e, quindi, i favoriti per questo gran premio diventano Carlos Sainz e Sergio Perez e, prendendo come riferimento i tempi delle prove libere 2, il favorito sembra essere proprio il rappresentante del Cavallino Rampante che è più vicino a Verstappen di quanto non lo sia il compagno di Max, anche se tutti e due hanno un distacco abissale dall’olandese.
Tutti compatti
Se non fosse per il primo pilota della Red Bull che, a differenza di Leclerc, ha già montato il motore nuovo, tutti dietro sono molto vicini: ad esempio, in terza e quarta posizione non ci sono né Sainz né Perez, rispettivamente in quinta e decima posizione, ma Lando Norris e Lance Stroll, probabilmente le sorprese di giornata. A seguire poi, dalla sesta alla nona posizione, vediamo: Hamilton, Alonso, Russell e Daniel Ricciardo.
E il passo gara?
Anche a causa dello strano meteo presente a Spa, i giri in cui è stata simulata la gara sono stati forse troppo pochi per giudicare precisamente le forze in campo. Al momento, con queste temperature (che non vedremo più durante il week-end), la Ferrari sembra essere la più performante e, soprattutto, la più costante, anche se la Red Bull non è lontana ed i tempi sembrano equivalersi. La Mercedes invece sembra essere ancora un po’ lontana rispetto ai due Top, quasi 3 decimi, ma sappiamo come le frecce d’argento non siano mai lineari durante tutto il week-end di gara e, quindi, anche loro saranno i favoriti per la vittoria del GP del Belgio.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO