Si sono appena concluse le FP2 ad Interlagos con il miglior tempo fatto segnare da Esteban Ocon durante il primo giro della simulazione per la Sprint Race che ci sarà alle 20:30.
Tutti vicini con i tempi, tutte premesse per una bella Sprint
Il passo gara di tutti i top team sembra essere molto vicino: il più in palla è sembrato Sergio Perez che ha fatto il secondo tempo “d’attacco” e, insieme a Verstappen, la Red Bull è sembrata, come da alcuni GP a questa parte, la migliore sulla gestione gomme. Dietro, Mercedes e Ferrari hanno fatto vedere un passo molto simile tra di loro con la Rossa che sembra degradare di meno rispetto alle Frecce d’Argento. In generale, però, tutte e tre le scuderie sono in circa 3 decimi. L’unica incognita è sicuramente la quantità di carburante in quanto non sappiamo in quale momento abbiano simulato la gara o la sprint. Sarà un’altra decisione complicata la scelta delle gomme (escludendo le hard) perché tutti hanno provato la Soft e la Media e, al momento, la Gialla potrebbe essere la mescola giusta.
FP2, E gli altri?
Il poleman, Kevin Magnussen, e la Haas in generale hanno dimostrato un buon passo ed il danese proverà sicuramente a tenere la prima, almeno fino a quando il DRS non sarà consentito. A livello della scuderia americana c’è Pierre Gasly che partirà in P12 e, con questa velocità, potrà sicuramente recuperare tante posizioni. Abbastanza ok anche l’Alpine ma, dopo le innumerevoli eccellenti prestazioni del team francese, c’era da aspettarlo e, quindi, non è più una sorpresa. È apparso spento invece Lando Norris che scatterà dalla P4, anche se non ha fatto vedere qualcosa di impressionante dopo la magia fatta ieri in quelle condizioni che ci hanno permesso di assistere ad una delle qualifiche più belle della stagione. Con queste FP2, non resta che darci appuntamento alle ore 20.30 per l’ultima Sprint dell’anno!
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO