Prime prove libere appena terminate in Canada con Max Verstappen che guida il gruppo davanti a Carlos Sainz e ad un ottimo (fino ad ora) Fernando Alonso. Poi Perez e Leclerc. Ma adesso entriamo nei particolari.
Red Bull riparte delle FP1 da dove ha lasciato
La Red Bull e soprattutto Max Verstappen ricomincia nello stesso modo in cui è finita in Azerbaijan, in prima posizione. L’olandese si mette davanti a tutti con tempi però ancora molto alti e senza l’uso eccessivo della power unit (finisce in 1.15.158). Un po’ più indietro Perez che fa un lavoro differenziato rispetto a Verstappen con più passo gara e meno prove per la qualifica. Il passo gara in generale è sufficiente in Casa Red Bull. Da segnalare dei piccoli problemi sulla macchina del neo-campione del mondo sulla quale sono stati fatti degli accertamenti nella zona del cofano motore. Inoltre negli ultimi minuti delle FP1 ha sentito un po’ di “clipping” alla fine del rettilineo, ovvero una piccola perdita in km/h prima della frenata.
Ferrari auto da test
Anche i piloti della Rossa effettuano un lavoro differenziato tra di loro: Sainz si concentra più sulla qualifica ed infatti è secondo a 2 decimi circa da SuperMax; Leclerc fa invece tantissimo passo gara in vista della possibile penalità non ancora dichiarata però da parte della Ferrari che ha usato il turbo 1 sulla macchina del monegasco in queste FP1. Grazie ai dati raccolti sia con gomma gialla che con gomma rossa stabiliranno se Leclerc potrà agilmente far fronte ad una possibile rimonta o non rischiare e partire con la prima specifica del turbo senza prendere penalità. È stato inoltre reso noto il motivo del ritiro di Leclerc che sembra essere stata e causato da un sacchetto di plastica che si è infiltrato nelle prese d’aria facendo surriscaldare il motore.
FP1, Mercedes inizia saltando
Il team tedesco sembra non aver ancora risolto il problema del porpoising sulle proprie macchine; infatti, Russell ed Hamilton finiscono rispettivamente in sesta ed ottava posizione. Tutto sommato però il giro provato in modalità “push” sembra essere buono, ma dovremo aspettare domani per capire meglio il loro passo gara.
E gli altri?
Una nota di merito va soprattutto a Fernando Alonso che termina in terza posizione con un buonissimo giro e, dai primi dati, il due volte campione del mondo sembra anche avere un ottimo passo gara. È una buona sessione anche quella di Aston Martin che termina con tutte le due macchine in Top 10 (settimo Stroll e nono Vettel), ma in chiave FantaF1 è meglio aspettare le FP3 per capire il da farsi. Deludenti per ora i motorizzati Ferrari nelle ultime posizioni della classifica con Alfa Romeo e Haas nelle ultime posizioni
Terminano così le FP1. Appuntamento alle 23.00, sotto la probabile pioggia, per la seconda sessione da non perdere!