Sono tornate le Mercedes? Difficile da dire, ma l’inizio del weekend in Olanda vede George Russell dettare il passo davanti a Lewis Hamilton e Carlos Sainz. FP1 ricche di novità, in particolare con Verstappen, costretto a fermare dopo dieci minuti la sua vettura per problemi al cambio con la penalità che incombe su di lui.
La Ferrari c’è nelle FP1
Se dalla Ferrari ci si aspettava una risposta, diciamo che qualche segnale è già arrivato. E’ ancora presto, o meglio, è ancora venerdì, ma la scuderia di Maranello ha concluso al terzo posto con Sainz e al sesto con Leclerc. Nonostante la posizione del monegasco sia la stessa ottenuta in gara in Belgio, il passo gara è molto positivo. Sarà importante vedere e analizzare meglio queste prime informazioni nella seconda sessione di libere, ma si può dire che la F1-75 sembra essere più in palla rispetto a quella di settimana scorsa.
Lotta quarto posto
Molto bene anche l’inizio weekend della McLaren. La scuderia di Woking infatti strappa il quarto e quinto posto con Lando Norris e Daniel Ricciardo. Serve una grande prova se l’intenzione sarà quella di battere l’Alpine, per riavvicinarsi al quarto posto nei costruttori. La scuderia francese conclude intanto all’ottavo e al nono posto con Alonso e Ocon. Chiude la top ten la Williams di Albon che continua con il suo straordinario momento di forma.
Obiettivo ripresa
Non male, anche se fuori dalla top ten, le Haas con l’undicesima posizione di Schumacher e la tredicesima di Magnussen. In mezzo ai due piloti del team americano l’Aston Martin di Stroll, davanti a Vettel quindicesimo. Più in difficoltà invece l’Alfa Romeo, che non riesce più a brillare come a inizio stagione, con il sedicesimo posto di Zhou e il diciassettesimo di Bottas. Chiudono la classifica, la Red Bull di Verstappen e la Williams di Latifi.
FP1 andate, pronti per le FP2
Si concludono così le FP1 in Olanda, ma non è ancora finita! Appuntamento alle ore 16.00 per le FP2 assolutamente da non perdere.