Inizia il weekend del GP di Monaco con la prima sessione di prove libere. Tante novità da vedere: la nuova Mercedes W14B, la livrea McLaren che tributa la tripla corona e la caccia alla Red Bull da parte di Ferrari e Aston Martin. Andiamo a ricapitolare quanto successo durante i primi 60 minuti del fine settimana, che hanno visto Sainz chiudere davanti a tutti.
La cronaca della sessione
Inizia la sessione e Verstappen non riesce a trovare il feeling con la sua Red Bull. Lamenta del bottoming e chiede di cambiare l’assetto. Le due Ferrari di Sainz e Leclerc, su gomme medie, si mettono subito nelle prime posizioni. Come il campione del mondo, anche Russell si lamenta della sua vettura: spiega che i freni non funzionano come dovrebbero e infatti non riesce ad entrare nemmeno in top 10.
Sargeant ha problemi con la sua Williams: una ruota non sembra essere stata fissata correttamente. Pochi minuti più tardi, Hulkenberg fora la posteriore sinistra dopo un contatto con le barriere alla chicane del porto e fa uscire la bandiera rossa. Problemi anche per i compagni di squadra di Sargeant e Hulkenberg alla Sainte Devote. Prima Magnussen finisce lungo, poi Albon mette la sua Williams violentemente a muro e fa finire la sessione con tre minuti di anticipo.
Sainz al comando
Sainz, così, chiude le FP1 al comando, davanti ad Alonso e Hamilton. Leclerc, quinto, è a sandwich tra le due Red Bull di Perez (P4) e Verstappen (P6). Buon lavoro per Norris, settimo davanti a Ocon, Stroll e Albon. Delude, fin qui, la Mercedes di Russell, solo 16esimo. L’appuntamento è alle 17 per le FP2!