Siamo in Florida, a Miami, per il quinto round di questa stagione, il secondo su questo circuito dopo il debutto del 2022. La pista, riasfaltata da poco, sarà molto scivolosa: un’altra variante da tenere in considerazione nel weekend. Inizia la sessione e Verstappen, pur compiendo alcune sbavature qua e là, si mette subito al comando.
Poco dopo, De Vries porta il suo momento no da Baku a Miami, finendo in testacoda e provocando una bandiera gialla. Russell, dopo un outlap ad inizio sessione, decide di tornare ai box e far sistemare ai meccanici il piantone dello sterzo che gli causa vibrazioni.
A metà sessione, la maggior parte della griglia passa dalle mescole medie alle soft e inizia la simulazione di qualifica. Hulkenberg con la Haas si mette davanti a tutti, ma esagera in un giro lanciato e finisce a muro, facendo uscire la bandiera rossa. Nel frattempo, Russell era da poco uscito dai box per iniziare un run con gomma gialla: risolto il problema sulla sua W14.
Mentre Perez non sembra a suo agio, le due Ferrari promettono bene. A 5 minuti dal termine della sessione, Leclerc e Sainz sono rispettivamente secondo e terzo, con il monegasco a soli 2 decimi dal leader Verstappen. Hamilton e Russell scelgono di fare un solo giro con gomma rossa, privilegiando il run sulla gialla, mentre Verstappen dedica gli ultimi minuti alla simulazione del passo gara.
Con pista più gommata, le due Mercedes si mettono prima e seconda, con Russell davanti ad Hamilton con due decimi e chiudono così la prima sessione di prove libere. Terzo posto per Leclerc: da tenere in considerazione il fatto che il suo miglior tempo non è arrivato al primo tentativo con la mescola morbida.
Verstappen, che ha fatto segnare il suo miglior tempo con pista ancora non evoluta, chiude al quarto posto, davanti ad un Sainz che sembra migliorato rispetto a Baku. Chiudono la top 10 Gasly, Alonso, Stroll, Hulkenberg e Ocon. Perez delude in undicesima posizione, davanti a Piastri, Magnussen, Bottas, Albon, Norris, Zhou, Tsunoda, Sargeant e De Vries.
L’appuntamento per le FP2 è alle 23:30!