Esordio con il bagnato per le monoposto ad effetto suolo sul tracciato di Silverstone. La pioggia, in questo avvio di weekend, non è certo amica degli ingegneri, chiamati a valutare gli aggiornamenti apportati alle vetture. Sessione tutto sommato abbastanza calma: le condizioni ibride tra pioggia e asciutto non erano ottimali per scendere in pista. In vetta alla classifica dei tempi c’è Bottas con l’Alfa Romeo, ma le condizioni del tracciato ci hanno consegnato tempi tutt’altro che indicativi.
Red Bull continua a sfornare novità
La squadra di Milton Keynes ha portato un aggiornamento tutt’altro che atteso. Adrian Newey ha vestito la sua RB18 con un nuovo cofano motore, che presenta una zona posteriore più stretta per indirizzare i flussi al retrotreno con maggiore precisione. Verstappen è ultimo con appena due giri percorsi, Perez è dodicesimo. Rimandate a dopo le valutazioni delle prestazioni delle monoposto.
Ferrari: voglia di riscatto
Leclerc chiude quarto dietro al compagno Carlos Sainz. La Scuderia arriva a Silverstone con l’obbligo di fare bene per non vedere scappare via il campione in carica Max Verstappen. Anche sulla F1-75 è arrivato un nuovo cofano motore.
Nella giornata di ieri sono stati riscontrati dei problemi alla pompa di benzina della monoposto di Sainz, ciò ha costretto i meccanici a cambiare il telaio montandone uno già utilizzato in precedenza. Sempre sulla F1-75 dello spagnolo sono stati cambiati MGU-K, MGU-H e turbo; solo uno scarico nuovo per il motivatissimo Charles Leclerc.
Mercedes: il weekend del verdetto?
Hamilton è secondo mentre Russell undicesimo. La squadra di Brakley ha apportato ulteriori modifiche alla W13: nuovo fondo e nuove sospensioni sono i cambiamenti più vistosi. I tecnici della stella dovranno valutare l’efficacia degli aggiornamenti per bollare o meno la W13 come macchina sbagliata, ed eventualmente adottare concetti diversi da quello delle pance-zero in vista della prossima stagione.
Quante novità!
A sorprendere per le novità portate non sono solo i tre top team. Williams (Albon 15esimo e Latifi 19esimo) ha rivoluzionato le pance della propria monoposto, adottando un mix di concetti di Red Bull e Ferrari. Anche Alpine (Ocon 13esimo con dietro Alonso) ha modificato le pance, presentando scavi che somigliano molto a quelli della rossa.
Aston Martin prosegue con lo sviluppo della AMR22 che tanto ha fatto discutere per la somiglianza con Red Bull; Vettel è decimo e Stroll ottavo, il canadese ha causato una bandiera rossa a fine sessione andando in ghiaia alla curva Copse. Un Gasly fresco di rinnovo si posiziona 17esimo, mentre Tsunoda è nono. Entrambe in top 10 le Hass, con Schumacher quinto – il tedesco ha cambiato MGU-K, MGU-H e ICE – e Magnussen settimo. I piloti della squadra americana chiudono a sandwich Zhou con l’Alfa Romeo, il quale ha cambiato tutte le componenti della propria PU. Le Mclaren di Ricciardo e Norris sono rispettivamente in sedicesima e diciottesima posizione.