Nella FP1 di libere è la Ferrari di Charles Leclerc che prova subito a dettare il passo. La Rossa del monegasco conclude davanti a Verstappen(di soli +0.091) e l’altra Rossa di Carlos Sainz.
FP1, tra aggiornamenti e penalità
Gli aggiornamenti, legati al fondo, canale Venturi e ala posteriore, sembrano per ora premiare la Ferrari. Il muretto box del Cavallino Rampante ha le idee chiare. Infatti la scuderia di Maranello sembra esser pronta a comunicare, nella giornata di domani, la nuova power unit sulla monoposto di Sainz. Nella prima sessione di libere, sulla monoposto del 55 è stata montata la nuova centralina, portando dunque Sainz in penalità per domenica(dieci posizioni). Lo spagnolo, comunque, conclude in terza piazza.
La tappa decisiva
Questo weekend è determinante per la Mercedes. Gli aggiornamenti portati dalla scuderia tedesca sembrano per ora funzionare, nonostante siamo solo in FP1. Russell conquista la quarta posizione. Non compare invece in classifica Lewis Hamilton che ha lasciato spazio a De Vries. Il pilota campione del mondo della Formula E strappa la nona posizione e si appresta, per la seconda sessione di libere, a liberare il posto al sette volte campione del mondo. Russell dunque per ora risponde presente, non resta che capire se anche nelle FP2 la Mercedes si confermerà.
Obiettivo ripartenza
Non male l’inizio di McLaren. La scuderia di Woking, insieme all’AlphaTauri, è il team che ha portato una lunga serie di aggiornamenti per il weekend a Le Castellet. I motivi sono tanti, in particolare per la classifica. McLaren infatti rischia di perdere la quarta posizione ai danni dell’Alpine e per questo si spera che gli aggiornamenti possano funzionare. Norris conclude in settima posizione, mentre Ricciardo chiude la top ten. In casa AlphaTauri invece vola il padrone di casa, Pierre Gasly, quinto mentre Tsunoda non è ancora in difficoltà con la diciassettesima posizione.
Tra poco di nuovo in pista
Ancora da verificare invece il rendimento dell’Alpine in tredicesima posizione con Ocon, anche lui padrone di casa, e quindicesima con Fernando Alonso. Ci sarà dunque ancora da lavorare, anche se i team non hanno tantissimo tempo. Si concludono infatti così le FP1 di libere, ma occhio che alle 17.00 si ritornerà in pista con la seconda sessione.
FP1 Francia, la classifica finale
1 Charles Leclerc
2 Max Verstappen
3 Carlos Sainz
4 George Russell
5 Pierre Gasly
6 Sergio Perez
7 Lando Norris
8 Alexander Albon
9 Nick De Vries
10 Daniel Ricciardo
11 Guanyu Zhou
12 Lance Stroll
13 Esteban Ocon
14 Sebastian Vettel
15 Fernando Alonso
16 Mick Schumacher
17 Kevin Magnussen
18 Yuki Tsunoda
19 Robert Kubica
20 Nicholas Latifi