Perez si prende la prima sessione di prove libere in Brasile davanti a Leclerc e al compagno Verstappen, separati da soli 8 millesimi. Andiamo ad analizzare la situazione dei vari team.
Un weekend diverso dal solito
Il penultimo weekend della stagione vede il ritorno in Brasile, per la terza e ultima volta, della qualifica sprint. Questo scompiglia i piani del weekend: la qualifica vera e propria viene anticipata al venerdì pomeriggio, mentre la sprint prende il posto di quest’ultima al sabato. Una FP1 più importante del solito, dunque, dal momento che rappresenta l’unica occasione per decidere l’assetto prima dell’entrata in vigore del parco chiuso.
Lotta serrata al vertice
Sergio Perez, che questo weekend indossa un casco speciale in occasione dell’uscita del film Black Panther: Wakanda Forever, chiude al primo posto, 4 millesimi davanti a Charles Leclerc e 8 davanti al compagno Verstappen. Sainz (che domenica sconterà 5 posizioni di penalità in griglia) termina al quarto posto, mentre le due Mercedes di Hamilton e Russell (con gomme medie rispetto alle soft dei primi 4) sono quinta e sesta.
Il punto sugli altri: Vettel comanda
Vettel è il primo degli altri al settimo posto, davanti a Mick Schumacher, Bottas e Gasly. Il francese dell’Alpha Tauri è reduce da un hat-trick di penalità in Giappone, Stati Uniti e Messico che l’hanno messo sul filo della squalifica. Il numero 10 dovrà quindi essere più attento del solito sia durante la sprint che durante la gara domenicale se vuole evitare di essere il primo pilota a saltare un weekend da Grosjean nel 2012.
McLaren e Alpine, le due squadre che si stanno giocando la quarta piazza nel campionato costruttori, non hanno nemmeno un pilota nella top 10. Non devono disperare, però: non hanno mai girato con gomma rossa. Alonso e Ocon chiudono 11esimo e 13esimo, mentre Norris (reduce da un’intossicazione alimentare che lo ha messo k.o. nella giornata di ieri) e Ricciardo si accontentano della 15esima e ultima posizione rispettivamente.
L’appuntamento è alle 20 per le qualifiche!