A meno di una settimana dal Gran Premio di Silverstone si torna in pista sul tracciato del Red Bull Ring in Austria. In casa Red Bull il sole è alto e il vento la fa da padrone. Sessione fondamentale quella delle FP1, in cui i team dovranno subito trovare l’assetto ideale con cui affrontare la sessione di qualifiche delle ore 17:00. Seconda Sprint dell’anno dopo quella di Imola, dove vinse Verstappen.
Red Bull sviluppa e Verstappen comanda
Verstappen stampa il primo tempo in 1:06.302. l’olandese ha già vinto quattro volte su questo tracciato, tenterà un quinto successo per allungare ulteriormente in campionato. Perez chiude quarto dopo buona parte della sessione trascorsa ai box.
La squadra leader di entrambi i mondiali si conferma veloce sin da subito. Adrian Newey non smette di introdurre aggiornamenti, portando in pista un ingresso dei canali Venturi rivisitato, ed un cofano motore nuovo con un’apertura in poppa al fine di beneficiare il raffreddamento della power unit.
Ferrari lotta con Verstappen: l’Austria per il riscatto
Charles Leclerc insegue Verstappen ad appena due decimi e mezzo, posizionandosi secondo. Il monegasco fresco di chiacchierata a Monaco con Mattia Binotto si conferma fiducioso nei confronti del team. Il neovincitore Carlos Sainz chiude in settima posizione. Lo spagnolo ha lamentato sottosterzo, normale in una pista green non ancora gommata. La Scuderia non ha portato sviluppi in occasione della tappa numero undici del mondiale. La F1-75 si trova bene nel terzo settore, mentre è seconda alla red Bull nei primi due; non male la velocità di punta della rossa, a soli 3 km/h dalla RB18.
Mercedes non è lontana. Silverstone 2.0 in Austria?
George Russell taglia il traguardo con il terzo tempo nonostante l’uso della gomma media. Il pilota inglese si è detto preoccupato per le prestazioni della W13 in Austria, circuito con layout diverso da quello inglese, anche se da questa prima sessione non sembra che la Mercedes sia nel pallone. Hamilton è in quinta posizione.
Il resto della top 10: Bene Haas
Non male le Haas, Magnussen è sesto mentre Schumacher nono. In ottava posizione c’è un polemico Fernando Alonso, che ha criticato la FIA per delle decisioni nella gara di domenica scorsa. Decimo Tsunoda, il compagno Gasly è sedicesimo.
Problemi McLaren e penalità Bottas
Non in forma il team papaya: Lando Norris (ultimo) si ferma al lato della pista per problemi provocando bandiera rossa, e Ricciardo (17esimo) torna ai box per problemi con il DRS. Alto mare per la squadra di Woking.
Partirà ultimo nella gara di domenica Valtteri Bottas (14esimo nelle FP1), il pilota dell’Alfa Romeo ha cambiato la Power Unit, montando la quarta unità stagionale. Torna in pista il compagno Guanyu Zhou (18esimo) dopo lo spaventoso incidente a Silverstone.
Undicesima e tredicesima la Aston Martin, con Stroll davanti a Vettel. Ocon è dodicesimo. 15esimo Albon e Penultimo Latifi.