I primi a scendere in pista allo spegnimento del semaforo verde, in questo weekend sul circuito di Sakhir, sono i piloti di Formula 3. Nella mezz’ora a loro disposizione, le 30 monoposto, hanno cercato il giro perfetto, ossia quello della pole. Solo uno di loro ha potuto ottenere la prima posizione, che è spettata all’italiano Gabriele Mini, il quale diventa così il primo pole sitter di stagione. A seguire Gabriel Bortoleto e Grégorie Saucy.
Come funzionano le qualifiche in Formula 3?
A differenza della Formula 1, le vetture di Formula 3 hanno a disposizione 30 minuti di qualifica per effettuare il miglior giro. Dalla stagione 2022, le gare per evento tornano ad essere 2 (non più 3 come nel 2021), con la Sprint Race il sabato e la Feature Race la domenica. L’ordine di arrivo in qualifica determina la griglia di partenza della domenica. Nella Sprint Race invece la griglia viene formata invertendo la posizione dei primi 12 piloti rispetto all’ordine di arrivo in qualifica.
Super Mini, ma Bortoleto non molla
Gabriele Mini, Alpine Accademy driver e rookie ha ottenuto la sua prima pole in Formula 3. Il pilota del team Hitech Pulse-Eight ha dimostrato un ottimo passo durante la sessione di prove libere di questa mattina, terminandole però in seconda posizione, dietro al numero #5, Gabriel Bortoleto, che è sembrato averne di più. Le posizioni si sono però invertite in questo pomeriggio di qualifiche in Bahrain. Mini ha messo appunto sin dai primi minuti, il giro più veloce. Bortoleto è riuscito a spodestare l’italiano dalla prima posizione, ma l’euforia del primo posto è svanita pochi attimi dopo quando il suo tempo è stato cancellato per aver infranto track limits.
Il pilota del team Trident non si è però scoraggiato e negli ultimi 5 minuti ha dato il massimo, che però non è bastato per prendersi il primo posto. Mini ha dominato questa sessione di qualifiche, migliorando il suo tempo nell’ultimo giro a disposizione. La front row di domenica sarà composta da due rookie!
Tempi molto ravvicinati
Il gap registrato tra il pole sitter ed il dodicesimo pilota è solamente di 300 millesimi, il che ci porta a pensare che potrebbe accadere di tutto nella Sprint di domani in cui verrà cambiato l’ordine di griglia. Domani, infatti, partirà primo Josep Marìa Martì, il pilota di Campos Racing è arrivato 12°. In casa Campos solo Hugh Barter ha fatto meglio di Martì, mettendo la macchina in quinta posizione.
Bene ART GP che ottiene la terza piazza con Saucy e la sesta con Kaylen Frederick. Speravano sicuramente nella pole position, ma non è affatto andata male per Trident che dopo il secondo posto del brasiliano Bortoleto, conquista anche la quarta posizione con Oliver Goethe e la settima con Leonardo Fenaroli.
Tutti i piloti in top 10 per Prema, con Dino Beganovic che guida i compagni di squadra in P8, seguito dal Mercedes Junior Driver Paul Aaron ed in decima posizione l’inglese Zak O’Sullivan.
Non ci resta ora che attendere la prossima bandiera a scacchi per sapere chi otterrà la prima vittoria della stagione 2023 in F3!