Dopo la qualifica disastrosa di ieri, la Formula 3 scende nuovamente in pista per la Sprint Race. Ad agguantare la sua prima vittoria di stagione è l’argentino Franco Colapinto. Secondo un fantastico Zak O’Sullivan e sul terzo gradino del podio Sebastiàn Montoya.
Colapinto: sotto il segno della Safety Car
Un’ottima partenza quella dalla prima piazza di Sebastiàn Montoya allo spegnimento dei semafori. Dallo specchietto retrovisore, il pilota della Rebull junior Academy ha potuto assistere al duello tra Colapinto e Caio Collet. Il pilota di MP non si lascia intimorire dalle barriere, schiaccia al suolo l’acceleratore e si porta in P3. La prima Safety Car fa ingresso in pista dopo che Oliver Goethe finisce nella ghiaia a causa di un contatto con Luke Browning.
Browning attacca il compagno di squadra Montoya. La vettura del britannico prende il volo per via di un cordolo, facendogli perdere 3 posizioni. Promosso in P2, Colapinto recupera il gap che il pilota della Hitech aveva nel mentre costruito. Colpo di scena nel sesto giro, quando l’argentino riesce a chiudere il sorpasso su Montoya, diventando quindi leader della Sprint Race. La gara si conclude 14 giri e 4 Safety Car dopo, incoronando Franco Colapinto vincitore!
Compagni ma anche rivali
Nei primi giri abbiamo assistito al primo duello tra compagni di squadra, quello tra Browning e Montoya. Browning nella foga del tentativo di sorpasso non fa attenzione a quel cordolo, che lo porta fuori pista. Il pilota #16 di Hitech sarebbe potuto salire sul podio di Melbourne se non fosse stato per questo errore e per la penalità. Sì, perché la gara di Luke si è complicata ulteriormente quando gli steward gli hanno assegnato una penalità di 10 s per la collisione con Goethe.
Aria tesa in casa Prema dopo l’episodio che ha visto coinvolti Paul Aron e Dino Beganovic. I due si trovavano rispettivamente in P4 e P5 all’inizio del penultimo giro. Una pessima uscita di curva 2 da parte di Aron permette al pilota della Ferrari Driver Academy di raggiungerlo. Vanno ruota a ruota, ma l’estone schiaccia il compagno fuori dalla pista, costringendolo a passare nella ghiaia. La monoposto #2 si vede sottratta la quinta posizione dall’italiano Gabriele Minì.
Super O’Sully
In Bahrain aveva faticato, ma in questo weekend sembra aver trovato un ottimo passo. Zak O’Sullivan arriva primo nelle prove libere di venerdì, mentre in qualifica si piazza in top 5. Per via della reverse grid parte ottavo, ma recupera alla grande. Al 18esimo giro di 20 riesce finalmente a sorpassare Montoya, aggiudicandosi il secondo posto.
Partito 30esimo Peppe Marti si diverte e sebbene non riesca ad andare a punti, sale di 14 posizioni: avrebbe fatto faville al FantaF3!
Domani, ultima gara down under per la Formula 3, chi sarà il protagonista?