Un weekend da sogno per Franco Colapinto, che si è aggiudicato la vittoria della Sprint Race di Formula 3 sul circuito di Albert Park. Purtroppo però questo sogno si è trasformato presto in un incubo. Colapinto è stato infatti squalificato dalla gara, stessa sorte per i compagni di squadra Jonny Edgar e Mari Boya.
Formula 3 spezza cuori
MP Motorsport ha terminato il sabato di Sprint portandosi a casa una doppia vittoria: in Formula 3 con Colapinto ed in Formula 2 con Dennis Hauger. La favola che la scuderia olandese stava vivendo è stata però interrotta alle ore 18.15 locali, quando la notizia della squalifica è stata pubblicata. Stando a quanto riportato, in un’ispezione post-gara le tre monoposto presentavano parti di carrozzeria modificate. La modifica della geometria delle parti è proibita del regolamento al di fuori della semplice riparazione di esse.
La vicenda pare uno scherzo, specialmente oggi 1 Aprile, ma è tutto vero. A Colapinto viene sottratta la prima vittoria di stagione. La stessa amarezza che prova oggi l’argentino deve averla provata Gabriele Minì in Bahrain, quando perse per i 5 secondi di penalità assegnati per aver infranto la procedura di partenza.
Mari Boya, compagno di squadra dell’argentino, aveva invece raggiunto la zona punti, finendo la gara in nona posizione. Purtroppo però, la squalifica gli è costata 2 punti, che sebbene pochi, sono sempre importanti!
La coppa passa ad O’Sullivan
Il pilota della Prema aveva segnato, insieme a Colapinto, un 1-2 per la Williams Academy. Una gara strepitosa da parte sua, dopo un weekend in cui ha dimostrato costanza e bravura. Ciliegina sulla torta, la sua prima vittoria del 2023 in Formula 3, inaspettata ma di sicuro non come se l’era immaginata. Un modo inusuale, che non può far altro che motivarlo per la Feature Race di domani!
Promosso anche Sebastiàn Montoya che aveva perso la seconda posizione proprio nel penultimo giro, venendo sorpassato da O’Sully. Il nuovo arrivato sul podio aggiornato della Sprint Race è Paul Aron. Il Mercedes junior Driver sigla un doppio podio per Prema.