L’atto finale di Abu Dhabi 2023, dove Théo Pourchaire ha conquistato il titolo di campione della categoria, è ormai un capitolo chiuso ed archiviato. Per i team ed i piloti di Formula 2 la pausa invernale sarà un periodo di lontananza dalle piste, ciononostante il lavoro continuerà in vista della stagione 2024. Tra volti già noti e facce nuove, vediamo chi occuperà i 22 posti della griglia.
2024: chi sono i nuovi piloti che approderanno in Formula 2?
Le prime indiscrezioni erano arrivate alla vigilia del Gran Premio di Monza, ma la conferma che Andrea Kimi Antonelli diventerà un pilota di Formula 2 a partire dal 2024 è giunta solamente 2 mesi dopo. Kimi, che scenderà in pista con Prema, è stato il primo pilota ad essere annunciato per la prossima stagione, aprendo così la danza degli annunci. Antonelli avrà al suo fianco Oliver Bearman, pilota inglese che lo scorso anno ha ottenuto 4 vittorie con Prema.
Franco Colapinto e Paul Aron invece, sebbene verranno considerati rookie nel 2024, hanno già preso parte ad una gara di F2, quella del round finale di Abu Dhabi. L’argentino rimarrà con MP Motorsport, team con il quale ha corso in Formula 3, mentre Paul Aron, dopo l’esordio con Trident, prenderà parte alla sua prima stagione nella categoria propedeutica con Hitech GP.
Promossi dalla Formula 3, approdano in Formula 2 anche Zak O’Sullivan che affiancherà Martins in ART GP, Pepe Martí con Campos Racing, Rafael Villagomez con Van Amersfoort ed il neo campione Gabriel Bortoleto che gareggerà a bordo di una delle due monoposto di Invicta Virtuosi Racing. Ritomo Miyata, campione di Super Formula scenderà in pista con Rodin Carlin, mentre il pilota paraguaiano, Joshua Duerksen farà coppia con Taylor Barnard in PHM Racing.
Tra conferme e nuove avventure
Le strade di Isack Hadjar e Jak Crawford, compagni di squadra in Hitech GP, si dividono. Hadjar scenderà in pista con Campos Racing, affiancando Pepe Martì, mentre l’americano Crawford indosserà la tuta francese della DAMS Racing. Kush Maini invece, che da poco è entrato a far parte della Alpine Academy, lascerà il team Campos per intraprendere una nuova avventura con Invicta Virtuosi.
Conferma invece la sua posizione come pilota di Formula 2 per Rodin Carlin Zane Maloney, che dopo l’ottima stagione passata, ha deciso di rimanere con il team britannico per il 2024. Medesima situazione per il vincitore della Sprint Race d’Ungheria, Dennis Hauger, che rimarrà un altro anno con il team olandese MP Motorsport. Nell’ottobre scorso però Hauger, che da diversi anni è supportato dal Red Bull Junior Team, ha annunciato il suo addio al programma.
È stato poi annunciato con che team Amaury Cordeel ed Enzo Fittipaldi continueranno il loro viaggio in F2. Dopo la stagione passata con Invicta Virtuosi, Cordeel si sposterà in Hitech GP, mentre il pilota brasiliano passerà in Van Amersfoort Racing. Per ogni arrivo c’è anche una nuova partenza, per questo Richard Verschoor saluta il team olandese per trasferirsi in Italia con Roman Stanek in Trident, mentre il suo vecchio compagno di squadra, Juan Manuel Correa, approda in DAMS Racing .
La griglia è al completo ed il countdown in attesa dei test pre-stagionale è iniziato! Siete pronti per ricominciare?