Un cielo nuvoloso, quello che questa mattina ha accompagnato la Feature Race di Formula 2. Un risultato fantastico, quasi perfetto. Bearman porta a casa la seconda vittoria del weekend, a seguirlo Fittipaldi e Pourchaire.
Bearman da urlo
Un weekend da sogno: pole position venerdí, vittoria della Sprint Race sabato ed infine quella di oggi. Se ne ricorderá per molto tempo, il giovane inglese che guida per Prema, Oliver Bearman. Sebbene la vittoria di ieri sia stata quasi un colpo di fortuna, unito alla prudenza di non immischiarsi nel caos di curva 1, quella di oggi è stata una conquista.
Alla partenza Bearman riesce a stare davanti, Pourchaire peró sembra non essere contento del terzo posto. Il francese, dopo essersi mangiato Fittipaldi in un boccone grazie al DRS, si avventa sul leader del gruppo. Il numero #8 non ci sta a perdere la prima posizione e non appena è possibile, supera Pourchaire.
Sempre più distante dai restanti piloti, Bearman si prende il lusso di salutare il muro con la posteriore destra. Tutto perfetto, unico assente all’appello di questo weekend per il pilota della Ferrari Driver Academy è il giro veloce, fatto a Hadjar.
Iwasa: occasione sfumata
Il pilota della DAMS è arrivato al quarto round della stagione come leader del campionato, con la possibilità di allungare le distanze in termini di punteggio. Purtroppo però la sua qualifica è stata una delle peggiori della stagione. Un’occasione sfumata completamente dal giapponese che non è riuscito a giungere in zona punti in nessuna delle due gare. Come se non bastasse, ha preso 5 s di penalità per aver infranto il regime di virtual safety car, un incubo.
Weekend da dimenticare anche per Benavides, che dopo aver piantato nel muro la sua monoposto nel primo giro di qualifica, ha fatto altrettanto nella gara di oggi. L’errore della Feature Race pesa di più. L’americano è andato lungo e nell’uscire dalla zona di fuga finisce con l’ala nel muro, out of the race.
Fittipaldi non demorde
Enzo Fittipaldi si è rivelato costante, attento e non ha mollato, anzi. Sebbene sia stato superato da Théo Pourchaire al primo giro, Enzo si è ripreso quello che gli spettava: il secondo posto. Sotto pressione da parte di Martins, Fittipaldi è costretto a provare il sorpasso su Porchaire, riuscendoci e siglando così il secondo posto.
Gara intensa anche per Dennis Hauger, che dopo la vittoria sfumata di ieri, oggi ha dato il massimo. Prima con Crawford, poi con Maini, Hauger ha tentato di rimediare al danno della Sprint. Il norvegese ha concluso però la gara in settima posizione.
Martins inaspettatamente squalificato post gara per aver infranto il regolamento tecnico. Un’ispezione ha trovato il fondo della monoposto irregolare rispetto alla normativa.
Poco dramma nella Feature Race di oggi, ma forse meglio così!