La stagione 2023 di F1 si è da poco conclusa ed al prossimo ritorno in pista mancano ancora alcuni mesi. Per sopperire a questa mancanza, ecco 9 film e serie tv a tema Formula 1 da non perdersi durante la pausa invernale!
Ferrari: dal 14 dicembre al cinema
Il film diretto da Michael Mann, con Adam Driver e Penelope Cruz nelle vesti di Enzo e Laura Ferrari, uscirà nelle sale italiane giovedì 14 dicembre 2023. “Ferrari” è il titolo, breve e coinciso, che rievoca in ogni persona che lo legge, o che lo sente, un’immagine ben precisa: auto da corsa rossa.
Con una sceneggiatura basata sul libro di Brock Yates “Enzo Ferrari – The Man and the Machine”, il film Ferrari è ambientato nell’estate del 1957, periodo di crisi per Enzo, messo in ginocchio dalla bancarotta. Insieme alla moglie Laura, con la quale ha costruito l’azienda 10 anni prima, si trova a dover affrontare la perdita di un figlio ed il riconoscimento di un altro.
In cerca di riscatto, l’ex pilota decide di puntare tutto su una gara automobilistica: la Mille Miglia. Il risultato di tale scelta è il paradigma dell’esistenza stessa di Enzo Ferrari: il successo va a braccetto con la morte.
Film e serie tv a tema Formula 1 disponibili su Netflix
Da qualche anno la Formula 1 sta vivendo uno dei migliori periodi della sua storia, con il numero di appassionati che aumenta sempre di più. Complice di questo successo, specialmente nei più giovani, è stata la serie tv “Drive To Survive”. La serie targata Netflix, ormai giunta alla sesta stagione, ripercorre gli episodi più salienti, tra retroscena inediti ed interviste. Sarà disponibile sulla piattaforma di streaming la prossima stagione a partire dal 23 febbraio 2024.
Su Netflix sono disponibili anche altri film e documentari sulla Formula 1 del passato. Uno tra questi è “Rush”, film del 2013 che riporta sul piccolo schermo la rivalità tra Niki Lauda e James Hunt. Questa pellicola di Ron Howard viene considerata una pietra miliare del cinema a carattere sportivo, grazie alla magia creata dal ritmo narrativo unita alla grande performance degli attori.
Per quanto riguarda i documentari, non possiamo non consigliarvi “Fangio – L’uomo che domava le macchine”. Questo docu-film ripercorre la carriera sportiva del 5 volte campione del mondo. L’alternarsi di video di repertorio ad interviste a personaggi che hanno vissuto in prima persona il Circus, permette di comprendere la straordinarietà dell’uomo che si cela dietro la leggenda di Juan Manuel Fangio.
Rimanendo in tema documentari, è disponibile su Netflix “Senna”. Tra filmati di famiglia, video ed interviste dell’epoca, questo documentario dona allo spettatore il ritratto di Ayrton Senna. In ogni fotogramma si constata la forza e l’energia del grande pilota brasiliano, che si contrappone all’amara consapevolezza da parte dello spettatore della tragica fine di una delle figure più iconiche del mondo della Formula 1.
Cosa offrono Amazon Prime Video e Disney+
Un’altra piattaforma di streaming che mette a disposizione film e documentari sulla Formula 1 è Amazon Prime Video. Tra questi è presente “Michael Schumacher – Il Barone Rosso”, un documentario del 2012 dalla durata di 48 minuti che ripercorre la vita del 7 volte campione del mondo. Si tratta di una bibliografia oggettiva raccontata da una voce narrante che usufruisce di video di repertorio per mostrare le tappe della carriera agonistica di Schumacher.
Su Prime Video è inoltre disponibile “Lauda”, un documentario che volge uno sguardo ravvicinato al terribile incidente del 1976 che ha coinvolto Niki. Successivamente percorre il viaggio del leggendario pilota di F1 alla riconquista della mobilità fino al ritorno in pista. “1” è un documentario che racconta la storia di una generazione di piloti carismatici che ha sempre corso al limite, rischiando talvolta la vita, nel periodo più letale della Formula 1.
Dal 15 novembre scorso, è disponibile sulla piattaforma di streaming Disney+ la docuserie “Brawn: the Impossible Formula 1 Story”. Suddivisa in quattro parti, rivive il successo del team britannico rilevato per una sterlina e che vinse in quello stesso anno, il 2009, sia il titolo piloti che quello costruttori.
In attesa del ritorno in pista delle 20 monoposto, non ci resta che augurarvi una buona visione!