Dopo la pausa di ben tre settimane, e una lunga astinenza per gli appassionati, la Formula Uno è pronta a tornare! Come da tradizione si vola in Belgio per uno dei Gran Premio che più entusiasma i piloti del Circus.
Si cerca la fuga
Si riparte dunque da Spa Francorchamps. Un tracciato a forte rischio per l’anno prossimo, anche se gli organizzatori stanno cercando di fare il massimo per confermare “L’università della Formula Uno” nel calendario. Per ora però, è tempo di concentrarci su quello che può dirci questa pista considerando la stagione in corso. Nel Circus si riparte dal dominio di Max Verstappen. Il pilota olandese, dopo aver vinto il GP d’Ungheria, conduce la testa della classifica mondiale con ben 80 punti di vantaggio su Charles Leclerc. Per la Red Bull il Belgio dunque rappresenta l’occasione di avvicinarsi sempre di più al titolo, con nuovi aggiornamenti(legati al telaio) pronti a essere sviluppati a Milton Keynes.
Ferrari, è il momento della verità
Sarà una weekend determinante anche per la Ferrari. La scuderia di Maranello è reduce da una gara in Ungheria assolutamente da dimenticare, considerando ancora una volta la strategia. Per iniziare nel migliore dei modi la seconda parte di stagione è inevitabile ripartire alla grande con la gara in Belgio che inizia già in salita. Leclerc infatti dovrebbe montare un nuovo ibrido e scontare già cinque posizioni di penalità in griglia. Ovviamente, restano solo rumors a riguardo ma il rischio di una nuova penalità per il monegasco è molto elevato.
Mercedes, a cosa punti?
Spa rappresenterà una tappa molto importante anche per la Mercedes. I segnali visti soprattutto in Ungheria da parte delle frecce d’argento sono molto incoraggianti, soprattutto se consideriamo il feeling che ormai sembra essere tornato tra Lewis Hamilton e la W13. A Spa si avrà un’idea più chiara sul tipo di seconda parte di stagione che potrà fare la scuderia tedesca, se restare la mina vagante o cercare di lottare anche per qualche vittoria.
Tutto da non perdere
Da non dimenticare infine che il Belgio sarà tappa fondamentale per le nuove regole porpoising. Per tali ragioni, il weekend di Spa Francorchamps sarà imperdibile! Si partirà come sempre venerdì, con la prima sessione di libere in programma alle 14.00, accompagnata dalla seconda alle ore 17.00. Da non perdere sabato la qualifica alle 16.00 e domenica la gara alle ore 15.00. Sarà chiaramente possibile seguire tutto in diretta e in esclusiva su Sky Sport F1.
Gli appuntamenti
Venerdì 26 agosto
Ore 14.00 Prove Libere 1
Ore 17.0 Prove Libere 2
Sabato 27 agosto
Ore 13.00 Prove Libere 3
Ore 16.00 Qualifiche
Domenica 28 agosto
Ore 15.00 Gara
Differita Tv8
Sabato 27 agosto
Ore 18.30 Qualifiche
Domenica 28 agosto
Ore 18.00 Gara