La Federazione ha visto una profonda ristrutturazione interna già nella scorsa stagione, anno di transizione verso la nuova presidenza di Mohammed Ben Sulayem. Un processo lungo e complesso partito da un episodio ben preciso: Abu Dhabi 2021, e che ha portato ad una nuova formazione in vista della stagione 2023. Un cambio necessario per tentare di rimanere al passo con la categoria e di togliere un po’ di ruggine a tutto il sistema regolamentare. Ecco come sarà organizzata la nuova struttura e quali sono le novità nell’organico della FIA appena ufficializzate.
Nikolas Tombazis alla Direzione Monoposto
Il primo, grande cambiamento riguarda Nikolas Tombazis, ingegnere che ha prestato servizio a quattro scuderie (Benetton, Ferrari, McLaren, Manor) prima di assumere il ruolo di Direttore Tecnico FIA, che riveste dal 2018. Tombazis dal 2023 passerà ad un ruolo più trasversale, quello di Direttore Monoposto. A lui faranno riferimento figure altrettanto importanti.
La prima figura è quella del Direttore Tecnico, l’ex posizione di Tombazis, che verrà sostituito da Tim Goss, suo vice nel 2021. La seconda è quella del Direttore Sportivo, responsabile della supervisione di tutte le questioni sportive. Incluso lo sviluppo continuo del Controllo di Gara e Centro Operativo Remoto, nonché futuri aggiornamenti del Regolamento Sportivo. Questo ruolo verrà affidato a Steve Nielsen. La terza figura in questa struttura piramidale è quella del Direttore Finanziario. Ruolo che verrà ricoperto da colui che ha guidato il team dei regolamenti finanziari della FIA sin dal suo inizio, Federico Lodi. In fine, l’ex direttore sportivo François Sicard assumerà una nuova posizione all’interno della FIA come Direttore della Strategia e delle Operazioni. Sicard sarà responsabile della pianificazione strategica a lungo termine e anche delle principali attività in pista e della logistica.
Le parole del presidente Ben Sulayem
Il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem ha commentato con una buona dose di fiducia e orgoglio questa nuova struttura, che si augura possa portare competenza e stabilità:
“Abbiamo dedicato molto tempo e sforzi per apportare cambiamenti significativi e consapevoli al nostro team di Formula 1 per creare la struttura giusta con le persone giuste per supervisionare la futura regolamentazione dello sport. Sviluppando e responsabilizzando le persone all’interno della nostra organizzazione, oltre ad apportare competenze ed esperienze dall’esterno, sono sicuro che siamo nella migliore posizione possibile per andare avanti insieme ai nostri partner della FOM e ai team di Formula 1.”