Anche questo weekend il principale protagonista è la FIA. Gli occhi sono ancora puntati sulla Federazione e su delle scelte che fanno discutere.
Il regolamento
Andiamo con ordine: causa pioggia, la FIA ha dovuto rinviare l’inizio del Gran Premio del Giappone. Alla ripartenza, si è corso per circa 47 minuti. Il regolamento afferma che se non si supera una determinata percentuale di giri, dal 75% in poi, non possono essere assegnati i punteggi pieni.
Punteggio pieno, ecco perché
Al termine della gara, vinta da Max Verstappen, è arrivata la comunicazione che la FIA ha assegnato i punti pieni e, tramite la penalità di cinque secondi dati a Leclerc, Verstappen è diventato campione del mondo. La domanda dunque nasce spontanea: ma perché sono stati assegnati i punteggi pieni? La Federazione, in base a una nota ufficiale, ha ammesso che ha applicato il punto numero 6.5 del regolamento sportivo. Secondo quanto sancisce tale parte del regolamento, verranno assegnati meno punti solo quando la gara viene sospesa del tutto e non ripresa.
Troppi dubbi sulla FIA
La gara del Giappone infatti, dopo un’interruzione iniziale, è ripresa dopo quasi due ore dall’interruzione causa pioggia. Ancora una volta sorgono dubbi sulle decisioni della FIA che, settimana dopo settimana, continua a dimostrare senza dubbio pochissima chiarezza.