Mentre la stagione 2022 si è ormai definitivamente conclusa, la FIA e la F1 Commission discutono sui nuovi regolamenti in vista del 2024.
FIA, si valuta un cambio nei regolamenti
Durante l’ultimo Gran Premio dell’anno, tenutosi settimana scorsa ad Abu Dhabi, la FIA e i membri della F1 Commission si sono riuniti per toccare alcuni aspetti importanti da modificare in vista del mondiale 2024. Tanti i punti interrogativi e i possibili cambiamenti. L’obiettivo della Federazione è infatti quello di cercare di rendere i vari regolamenti, passando da quello sportivo a quello finanziario, molto meno complessi e strutturati rispetto a quello attuale. Non è un caso che varie volte si è andati in difficoltà a capire il regolamento, come a Suzuka(nel caso del regolamento sportivo) o sulla tematica budget cap per quello finanziario.
Il “caos” power unit
Uno dei principali temi di discussione riguarda però le power unit. Nel corso della stagione, in base al regolamento, ogni team ha a disposizione tre power unit, prima di andare incontro alla penalità. Durante quest’annata, tutti i team hanno sforato il limite di 3 unità e, secondo la F1 Commission, le norme a oggi in vigore non fanno altro che incoraggiare la sostituzione tattica di certi elementi del motore. Su questo fronte sono dunque previsti cambiamenti che saranno trattati nelle prossime riunioni.
La tematica Sprint
Un’altra idea importante riguarda la possibilità di poter attivare un giro prima il DRS di un GP o di una gara Sprint. A tal proposito, considerando le sei “mini race” in arrivo dal prossimo anno, sono stati trattati i temi che riguardano il regime di parco chiuso, che in un weekend con la presenza della Sprint scatta già dalla giornata di venerdì. Sempre su quest’argomento, è stata concessa ai team la possibilità di avere 300 mila dollari a disposizione in caso di danni. Per concludere, saranno eseguite modifiche anche sul regolamento finanziario che sarà però trattato nelle prossime riunioni.
Tutto in stallo
Questi sono per ora i vari temi che la F1 Commission ha toccato durante l’ultimo weekend di gara. La Formula 1 si prepara a dei cambiamenti che, a oggi non sono ufficiali, ma che potranno diventarlo molto presto.