Uno degli argomenti più caldi dopo il Gran Premio di Monaco ha riguardato la discussione sul regolamento, chiarito dalla FIA, che impone ai piloti di non attraversare la linea in uscita dai box. Dinamica alimentata da un errore di trascrizione nelle note della direzione gara. A due settimane di distanza, alla vigilia del GP di Baku arriva la conferma di Niels Wittich. I piloti potranno toccare con le loro vetture le linee, purché la gomma non vada oltre.
Scontro Ferrari – Red Bull a Monaco
A fine Gran Premio la scuderia di Maranello, scottata ancora dalla sconfitta, aveva portato alla commissione le immagini della vettura di Perez, ma soprattutto quella di Verstappen, vistosamente sopra la linea gialla che delimita l’uscita dalla pit-lane. Se il pilota messicano è stato subito riconosciuto come innocente dagli stessi uomini di Maranello, sul caso Verstappen c’è stato un vero e proprio accanimento.
Il dubbio sorge dalle note della Direzione Gara, che la FIA pubblica ad ogni Gran Premio. Le note di Monaco specificano che i “piloti devono mantenersi a destra della linea di uscita box“. Non precisando se questo includa il semplice tocco con una qualsiasi parte della vettura o un totale attraversamento. Da questo documento la Ferrari ne desume che toccare la riga sarebbe quindi illegale. Cosa che spinge anche i due piloti della Rossa a tenersi ben lontani dalla fantomatica linea gialla in uscita dai box. A fine gara, vista anche l’amara sconfitta, la Ferrari impugna la regola indicata dalle note in cerca di una penalità da dare a Verstappen.
Errore e chiarimenti della FIA
I Commissari della FIA hanno respinto la protesta Ferrari perché le note del Direttore di Gara erano state scritte erroneamente. Queste riportavano le note relative al regolamento della stagione precedente, ovvero quelle del 2021 e non quelle del regolamento 2022. Ma in caso di differenze tra le note del Direttore di Gara e Codice Sportivo Internazionale, prevale quest’ultimo, motivo per il quale la FIA ha rigettato il ricorso della Ferrari.
Le regole sulle linee di ingresso e uscita ai box sono trattate nel Capitolo 4 dell’Appendice L del Codice Sportivo Internazionale, rivisto per il 2022. Il Codice Sportivo Internazionale, con la revisione, specifica infatti che“qualsiasi pneumatico di una vettura che esce dalla corsia dei box non deve attraversare la linea d’uscita dei box”. Cosa riportata correttamente in tutti i documenti dei precedenti weekend, tranne, in quello di Monaco.
Una “svista” che ha portato uno dei due Direttori Gara designati per questa stagione, ovvero Niels Wittich, a ufficializzare pubblicamente la questione sulle linee di entrata-uscita ai box prima del weekend di Baku onde evitare ulteriori fraintendimenti.
Le note del Direttore di Gara in vista del Gran Premio d’Azerbaijan rimandano direttamente al codice sportivo internazionale della Federazione, cosa che dovrebbe scongiurare il rischio di ulteriori dubbi e confusioni.
Fonte della notizia: Formula Passion