La Ferrari ha conquistato solo una vittoria in questa stagione, a Singapore, ma è evidente un notevole progresso a partire dall’estate. Senza questo probabilmente nemmeno quell’unica vittoria strappata a Red Bull e alle dirette concorrenti ovvero Mercedes e McLaren, sarebbe arrivata. Al momento la Ferrari è terza in classifica costruttori, dietro Mercedes. Il team di Maranello ha pagato l’inizio disastroso. La Ferrari ha iniziato la stagione come quarta forza del campionato, dietro Mercedes e Aston Martin che nel frattempo si è invece persa. La Rossa è riuscita tuttavia a riscattarsi da dopo la pausa estiva, recuperando ben 34 punti nei confronti della Mercedes. Nelle ultime settimane la Ferrari si è rilanciata nella lotta per il secondo posto nel Campionato Costruttori. Una posizione che, fino a poco tempo fa, sembrava saldamente in mano alla Mercedes e che, secondo il Team Principal Ferrari Frederic Vasseur potrebbe aiutare il cavallino a crescere in vista del 2024.
La sfida con Mercedes un’opportunità per crescere
Dopo la pausa estiva, la SF-23 è nettamente migliorata, conquistando due pole position consecutive e ottenendo una vittoria a Singapore, durante l’unico weekend del 2023 in cui la Red Bull si è mostrata sorprendentemente più vulnerabile. La SF-23 ora sembra più prevedibile, costante, e consente di osare di più con il bilanciamento e il carico, come successo anche a Suzuka, pista sulla carta complicata per la Ferrari ma che ha dato dei riscontri molto positivi. Sono proprio queste lezioni che secondo Vasseur servirebbero a costituire una solida base per il futuro.
Solitamente la seconda parte del campionato viene incentrata sulla preparazione alla stagione successiva. La Ferrari tuttavia, si sta dedicando molto, per cercare di centrare l’obiettivo di classifica entro fine stagione. Proprio a Suzuka è arrivato un aggiornamento importante, un nuovo fondo. Questo ha messo in allarme i tifosi che temono di partire svantaggiati il prossimo anno, a causa del Budget Cap. Tuttavia, Frederic Vasseur, ha rassicurato i tifosi, chiarendo la sua visione sul futuro in casa Ferrari e l’importanza della lotta con Mercedes per costruire una vettura 2024 più competitiva.
“Non bisogna posporre la lotta, la lotta oggi è con Mercedes e dobbiamo farla. E’ sempre il miglior modo per preparare il futuro, per la mentalità del team, per tutti è cruciale essere in lotta. Vogliamo lottare sino al termine della stagione. Questo non è mai un sacrificio, perché credo che le performance vengano fuori facendo performance. E’ troppo tardi per andare in galleria del vento per questa stagione, ma quello che possiamo fare sulla macchina attuale potrà aiutarci la prossima stagione”.
A piccoli passi
Il lavoro del team era già iniziato prima della pausa estiva e degli ultimi aggiornamenti. I risultati, secondo Vasseur sono stati indicativi di questa crescita, soprattutto a Spa.
“Prima della pausa eravamo già in buona forma. Già a Spa-Francorchamps Charles aveva mostrato che la macchina avesse un buon potenziale. Avrebbe dovuto scattare quarto, invece si è trovato in pole e ha fatto bene. E’ spesso una questione di centesimo di secondo, a volte si fa un piccolo passo e si ha la sensazione che tutto sia cambiato. Non è esattamente la realtà e da gara a gara, da pista a pista, tutto cambia. Anche per i piloti, perché a volte l’assetto è più adatto a Charles, altre volte a Carlos. E’ lo sport, alla fine si può accettare che uno faccia un lavoro migliore degli altri di weekend in weekend. Penso che la competizione sia positiva e che questo ci aiuti a migliorare”.
Fonte dichiarazioni: Motorsport.com