Frederic Vasseur a cuore aperto: il team principal della Ferrari si racconta in un’intervista esclusiva su Sky Sport F1, analizzando e spiegando le sue aspettative in vista del nuovo inizio di stagione: “Abbiamo lavorato tanto al progetto – spiega Vasseur. C’è una certa eccitazione, questo è chiaro, ma ormai manca poco per scoprire a che punto stiamo”. Le sensazioni, al momento, sono particolarmente positive, ma è chiaro che le prime conferme arriveranno dalla pista del Bahrain. “Non si può avere un quadro chiaro. Persino in Bahrain – ha raccontato Vasseur – sarà difficile averlo, anche se già lo scorso anno è parso abbastanza evidente. Sappiamo quello che abbiamo fatto e sappiamo a che punto siamo, ma ci serve scoprire la forza degli avversari per capire che lavoro abbiamo svolto”.
Vasseur si racconta nell’intervista su Sky Sport: “Hamilton? Serviva un pilota col suo palmares”
L’obiettivo della Rossa è chiaramente fare un’ottima stagione 2024, anche se la testa di tanti è già al prossimo anno, quando Hamilton diventerà ufficialmente un nuovo pilota della Ferrari. “Il primo anno che ho fatto con lui in Formula 3 ha vinto 18 gare su 21, ma più che questo ho notato il livello di esigenza chiesto a sé stesso, al team e da tutte le persone delle quali si circonda. Non è solo una questione di talento: credo che questo sia un aspetto che accomuna tutti i grandi campioni”. Mentalità vincente, proprio quello che Hamilton dovrà portare in Ferrari: “È stata una mossa abbastanza naturale. Credo che Lewis abbia sempre avuto in mente di venire a Maranello e credo che da parte nostra servisse avere un pilota con questo palmares. Sarà un pilastro per gettare le basi e ci darà una grande mano”.
“Rinnovo di Leclerc? Non posso dare ulteriori dettagli”
L’obiettivo, però, sarà iniziare nel migliore dei modi il 2024, ultimo anno di Sainz: “Non è stata la telefonata più semplice della mia vita – ha raccontato Vasseur – così come quella a Toto, ma credo che Carlos abbia compreso la situazione. Sa perché abbiamo fatto l’annuncio così presto, in primis come forma di rispetto e per favorirlo per cercare presto una nuova squadra e mettere al sicuro il suo futuro. Sono sicuro che spingerà come un pazzo e che avrà un grandissimo sostegno da parte mia e da parte della Ferrari. L’anno scorso ha dato il via alla nostra rimonta: avrà il pieno supporto”. Con l’addio di Sainz, il 2025 sarà caratterizzato dalla coppia Hamilton-Leclerc: “Charles è un ragazzo intelligente. Ha capito molto rapidamente cosa potesse ottenere e imparare da questo tipo di collaborazione. Sta vedendo il tutto come opportunità”. E intanto Leclerc si gode il rinnovo con la Ferrari, anche se Vasseur non vuole dare ulteriori dettagli: “Non posso parlare dei dettagli sulla durata del contratto: credo che sarebbe come un vantaggio da dare agli avversari”. In vista della nuova stagione, Vasseur non ha dubbi: “Sarò felice a fine stagione se dovessimo fare meglio di quanto fatto nel 2023”.