Il primo clamoroso colpo di scena nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi riguarda la Ferrari #55 di Carlos Sainz che è stata eliminata in Q1. Per lo spagnolo è la prima volta dal GP del Brasile del 2019.
Le parole a caldo di Sainz dopo le qualifiche ad Abu Dhabi
Dopo esser sceso dalla macchina ed aver discusso con gli ingegneri, Carlos si è portato nella zona delle interviste. La domanda iniziale è stata rivolta in merito al traffico, punto di discussione di tutto il fine settimana. La risposta del madrileno ha invece abbracciato vari fattori che possono aver compromesso il suo giro: “Sin dall’inizio del week-end per me è stato tutto molto tirato con qualsiasi pilota. Quindi bisognava fare tutto perfetto per andare in Q2 e noi non lo abbiamo fatto. Abbiamo ritardato troppo l’uscita dai box – ha continuato Sainz, parlando di un problema all’ala anteriore – per un problema all’ala davanti. Poi ho trovato traffico sia nel primo che nel secondo settore che sono stato compromessi completamente. Nel terzo settore ho provato a massimizzare tutto, ma era troppo complicato mettere insieme un giro pulito”.
Gara compromessa perciò per il ferrarista, che dovrà rimontare dalla P16 nella gara di domenica. Dovrà inventarsi una strategia diversa per cercare di portare a casa punti importanti. La Ferrari, infatti, è ancora in lotta con Mercedes per il secondo posto nel Mondiale costruttori, dove a separarli ci sono solo 4 punti.
Articolo di Francesco Orlando