Carlos Sainz sta affrontando una fase cruciale della sua carriera. In bilico tra due fuochi, Ferrari da una parte e Audi dall’altra. Sainz ha ancora un anno di contratto con la scuderia di Maranello e la sua opzione preferenziale per il 2025 è quella di restare legato alla Ferrari. Tuttavia, il rinnovo non è facile, e le trattative sembrerebbero essersi arenate. Il tempo passa e, nonostante lo spagnolo abbia detto di voler chiudere la questione sul proprio futuro entro fine stagione le opzioni rimaste sul banco, per continuare il percorso in Formula 1 anche dopo il 2024 sono veramente poche.
Dopo una stagione incerta alla Ferrari, e un ritiro anticipato in Qatar che non gli ha permesso di recuperare punti in classifica il pilota spagnolo si trova a un bivio, con poche opzioni disponibili per il futuro. Nonostante abbia dimostrato il suo valore in pista, soprattutto in questa seconda parte di stagione in cui è arrivata anche l’unica vittoria della Ferrari, a Singapore, le porte delle principali scuderie sembrano chiudersi obbligandolo ad una scelta: rimanere in Ferrari o puntare sulla new entry, Audi a partire dal 2026. Le intenzioni di Sainz sono chiare, il suo obiettivo è sempre stato quello di ottenere il titolo con Ferrari. Dalla Spagna però arrivano ulteriori scenari di mercato.
Rimanere in Ferrari nel 2025
Nonostante una prestazione solida e costante, sembra che la Ferrari non sia ancora pronta a confermare la sua presenza per la prossima stagione. Uno dei problemi potrebbe risiedere nella durata del contratto. Sappiamo che Leclerc ha firmato o sta per firmare un pluriennale. Su Sainz la Ferrari potrebbe non aver raggiunto lo stesso tipo d’accordo. Il confronto tra Sainz e Leclerc si è trasformato in una vera battaglia mediatica. Ciascuno elegge il proprio paladino in una lotta al ruolo di primo pilota che li mette entrambi a rischio esclusione. Tralasciando però le gerarchie la scuderia di Maranello sa che c’è un interesse per lo spagnolo piuttosto importante da parte di Audi, che si prepara per un ingresso ufficiale in Formula 1 nel 2026. Perdere lo spagnolo sarebbe un duro colpo, visti anche gli ultimi risultati ottenuti.
Carlos Sainz si trova quindi in una situazione difficile per il 2025, senza una scelta chiara tra Ferrari e Audi. Entrambe le opzioni presentano prospettive interessanti e sfide uniche. La Ferrari rappresenta la continuità, ma con l’incertezza sul futuro del team e le dinamiche interne, mentre Audi offre l’opportunità di essere parte di un nuovo inizio, contribuendo a creare una squadra vincente sin dall’inizio del loro percorso in Formula 1.
Le opzioni: Alpine e McLaren
Secondo quanto riportato dal quotidiano El Nacional Sainz sarebbe vicino anche ad altri due team: Alpine e McLaren. Il team francese è impegnato con Ocon fino al 2024, e voci di corridoio parlano di una separazione tra il pilota francese e l’Alpine. In questo scenario Sainz potrebbe inserirsi avendo la scadenza fissata al 2024. Tuttavia gli obiettivi di Sainz non si sposerebbero con le possibilità che avrebbe in Alpine. La Ferrari, qualora dovesse tornare ad un livello di competitività simile alla Red Bull e alle prestazioni del 2022 potrebbe garantire allo spagnolo di giocarsi il titolo. Il team francese ha invece ancora tanta strada da percorrere per rendere quell’obiettivo raggiungibile.
Un’altra opzione secondo il quotidiano spagnolo è il ritorno in McLaren, qualora Norris dovesse cambiare casacca. Si parla di un interesse della Red Bull, intenzionata a sostituire Sergio Perez, oltre che in Mercedes quando, e se Hamilton deciderà di appendere il casco al chiodo. Così facendo si libererebbe un posto per Sainz che si affiancherebbe all’astro nascente in casa McLaren, ovvero Oscar Piastri. Sono ancora tutte speculazioni, e le notizie cambiano di settimana in settimana. Non ci resta che aspettare che le prime pedine inizino a posizionarsi, come sempre accade quando si parla di mercato piloti.